Notizie
Tra guerra e guerrilla (markering), polemiche per il nuovo Medal of Honor
17/10/2010
di Michele Formichella
Suscita forti reazioni in una Italia ancora a lutto per i 4 alpini morti a Farah il lancio del videogioco ambientato in Afghanistan. Già molto chiacchierato sui media di mezzo mondo

E' finita l'attesa – cito a braccio – finalmente è arrivata l'ora di mettersi nei panni dei migliori soldati del mondo. Da domani (il riferimento è dunque al 15 ottobre) trovate il videogame in tutti i negozi per Xbox360, PS3 e PC. Poi la news è scivolata sotto Need For Speed Hot Pursuit e Dragon Age 2.
Solo che anche in Italia il lancio del videogioco viene accolto da una gran polemica e da una grande (forse troppa) attenzione, politica e mediatica. Che va oltre la normale platea degli appassionati di videogiochi che di solito sono il target della comunicazione di EA e competitor.
Secondo qualcuno, infatti, questa volta i marketing manager del colosso dell'intrattenimento hanno proprio sbagliato momento e posti, visto che la nuova release è ambientata in Afghanistan e il lancio in Italia arriva che ancora non si sono asciugate le lacrime per i 4 alpini tornati salme da Farah.
Nel mondo anglosassone a non andar proprio giù alle autorità era stato il fatto che il giocatore potesse anche scegliere di combattere impersonando i Taliban. E disgusto, sconcerto, rabbia e affini sono state reazioni di importanti esponenti del mondo politico e militare.
Il videogioco ha infatti già collezionato una lunga lista di critiche in Usa, Canada e Gran Bretagna e ora anche in Italia c'è chi ne ha già chiesto (in Senato) il sequestro. La vicenda ha scalato i media tradizionali e i new media, raggiungendo forum e blog, facendo parlare delle ambientazioni, della grafica, della storia, delle vicissitudini del censurando videogame.
Ne hanno discusso in conferenze stampa e su siti tematici, sono stati inviati comunicati stampa, risposte, smentite e correzioni, sono state fatte interviste e lanci di agenzia: e così anche in Italia si è fatta a Medal of Honor un gran pubblicità .
News Correlate
Videogiochi, giallo sexy per Kinect di Microsoft
Diffuso il primo erotic game pensato per il nuovo controller, ma Richmond prende le distanze e pone il veto
Videogiochi: Mass Effect 2, un successo senza precedenti
In appena due giorni il videogame di fantascienza per Xbox 360 vende oltre due milioni di copie