Notizie
Google ci riprova: produrrà con Samsung il nuovo Nexus Two
31/10/2010
di Michele Formichella
Dopo il poco riuscito esperimento con Htc, Big G riprova a sfondare nel mercato della telefonia mobile. Andrà meglio questa volta?

Prima in collaborazione con la Htc, con la quale aveva pensato di arricchire il Nexus One di uno schermo multitouch e del software Google Maps Navigation. Il nuovo gioiello doveva essere uno smartphone molto evoluto, con la possibilità di gestire documenti, file, musica, video.
Ma l'esperimento durò poco: Nexus One doveva essere l’antagonista dell'iPhone della Apple, dei palmari Samsung, Nokia, Sony Ericsson e degli smartphone Blackberry e della stessa HTC, ma già lo scorso maggio Big G bloccò la vendita online dell'apparecchio in America.
Di lì a poco la novità , ormai neanche più tanto nuova, approda in Italia, dove Google stringe un patto commerciale con la Vodafone per distribuire sul mercato nazionale il suo Htc Nexus One. Erano i primi di giugno di quest'anno.
Passano neanche un paio di mesi ed ecco che lo sfortunato esperimento torna a tormentare i cervelloni di Mountain View: ricevuto l'ultimo ordinativo di Nexus One, la Htc decide di sospenderne la produzione. Senza indicare quando sarebbe tornata a realizzare lo smartphone in chiave Android per big G.
Ora – dicevamo – Google ci riprova, o almeno pare proprio volerci riprovare: cambia partner, puntando questa volta sulla sinergia con Samsung, ma mantiene il nome del prodotto, che sarà sempre Nexus, ma in versione aggiornata: Nexus Two.
Il nuovo googlefonino, che la casa di Mountain View distribuirà con il proprio marchio, dovrebbe – stando alle indiscrezioni che circolano – essere molto simile al Samsung Galaxy S già in commercio ed avere alcune applicazioni in più rispetto a quelle presenti sul vecchio Nexus One.
La battaglia per il controllo della telefonia sta per iniziare (di nuovo): Apple, Rim, Nokia, Sony Ericsson e soprattutto Htc preparatevi.
News Correlate
Google Nexus S a frebbraio in vendita
Google ci riprova con Samsung il nuovo super telefonino che và di corsa