Notizie
Nominations: Auto dell’anno, tra le italiane la regina Alfa Romeo Giulietta
03/11/2010
di Domenico Scalera
Le altre pretendenti sono la Dacia Duster, Nissan Leaf, Citroën C3/DS3, Volvo V60/S60, Ford C-MAX/Grand C-MAX e l’Opel Meriva

L’alfa Romeo Giulietta si è aggiudicata anche le 5 stelle crash test Euro NCAP che rappresenta il risultato migliore per una compatta berlina, che oltre al comfort offre una protezione totale per guidatore e passeggeri.
Tra le sette finaliste oltre l’Alfa Romeo Giulietta, troviamo anche la sorprendente Dacia Duster Suv Low Cost di casa Renault e le francesi Citroën C3 e DS3, l’auto elettrica Nissan Leaf, la casa americana Ford con i modelli Grand C-MAX e C-MAX, la Opel Meriva ed infine la casa svedese ormai in mano ai cinesi Volvo S60 e Volvo V60 (che potete ammirare nel fotogallery in basso).
La lotta è alquanto ardua, la giuria composta da 59 giornalisti provenienti da 23 paesi ed esperti nel mondo delle auto e dei motori, ha scelto le sette finaliste su un totale di 41 vetture che si erano messe in lista per il premio finale, che verrà assegnato il 29 Novembre 2010.
I requisiti minimi che bisogna avere per aggiudicarsi il premio “Car of the Year 2011” è di 5000 vetture vendute in 1 anno ed essere presenti in 5 mercati del vecchio continente.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L´elettrica Nissan Leaf auto dell’anno 2011
Per soli 9 punti la Nissan Leaf batte l’Alfa Romeo Giulietta