Notizie
Ecco Kinect, la risposta senza fili di Microsoft a Nintendo e Sony
10/11/2010
di Michele Formichella
Sbarca oggi in Italia la nuova periferica wi-fi. Ed è subito guerra con la Wii e la Playstation3

Anche il colosso di Bill Gates approda così nel nuovo mondo del gioco virtuale, dopo che Nintendo, con la pioneristica Wii, e più di recente anche Sony, con il Move della Playstation 3, hanno – già da qualche mese ormai - mandato in pensione il buon vecchio joypad, nipote di quel gran pezzo da museo che era una volta il joystick.
Come sembrano lontani i tempi in cui ti sorprendevi perchè il tuo pad ti trasmetteva le vibrazioni della simulazione proiettata sullo schermo. E come sembra preistoria dover trovare una superficie liscia su cui far pressione per arpionare le ventose della piccola cloche che comandava astronavi bidimensionali e tutto il resto dei personaggi delle prime animazioni digitali.
Preistoria, appunto: torniamo al futuro. Entro fine novembre saranno disponibili per la nuova Xbox 360 ben 19 nuovi giochi da poter giocare con la nuova Kinect, prodotto che comunque non taglia i ponti con il passato, essendo compatibile con tutte le Xbox vendute negli ultimi 5 anni (qualcosa come oltre 40 milioni di pezzi sparsi per tutto il pianeta).
Una grande rivoluzione che riguarda non solo i videogiochi, ma anche gli altri contenuti che passano su Xbox 360: film e musica, in primis, con i quali si potrà interagire senza avere fili e aggeggi tra le mani. Un bel pensiero, in vista dell'arrivo ormai imminente del Natale.
L'idea di Microsoft è di vendere 5 milioni di Kinect entro fine anno: a 150euro (in confezione con Kinect Adventures) o 300euro (se compri il bundle con Xbox 360 da 4GB, il sensore e il gioco). Peccato solo che al nuovo gioiellino Microsoft manchi al momento il riconoscimento vocale della lingua italiana: vuol dire che i nostri bimbi impareranno (giocando) l'inglese.
News Correlate
Microsoft da record: in 5 mesi venduti 10 milioni di Kinect per Xbox
8 milioni di pezzi solo nei primi 2 mesi di vita: è il gadget elettronico acquistato più velocemente