☰
Automania.it
SSC - Auto SSC Tuatara
Scopri la SSC Tuatara: Scheda Tecnica supercar
SSC Tuatara
       1   2   3   

SSC Tuatara supercar

19/07/2011
SSC Supercar del marchio americano Shelby SuperCars, la SSC Tuatara deriva il proprio nome da un rettile che vive in Nuova Zelanda ed è dotato di caratteristiche creste sulla schiena, evocate dalle appendici aerodinamiche, che il designer Jason Castriota ha deciso di riportare sul corpo della vettura. Inoltre, questo serpente è noto per la sua velocità di mutazione del DNA, una qualità che il costruttore intende sottolineare per la Tuatara, che rappresenta un’evoluzione dopo 3 anni di produzione, rispetto al precedente modello.

La sportiva a stelle e strisce impiega un propulsore di provenienza GM, rappresentato dal V8 7 litri sovralimentato con due turbine da 7 litri in grado di erogare ben 1.350 CV di potenza. Il motore è abbinato ad un cambio sequenziale a 7 rapporti. L'auto adotta un telaio realizzato interamente in fibra di carbonio, che garantisce rigidità e leggerezza allo stesso tempo. Esteticamente la vettura sfoggia linee dinamiche, estreme, come dimostrano il frontale dal design pulito, mentre la porzione riservata all'abitacolo è di colore nero e adotta la forma a cucchiaio rovesciato tipica delle vetture che correvano a Le Mans. Nel posteriore spiccano gli scarichi incassati al centro del diffusore e le pinne aerodinamiche. Interessanti i cerchi, realizzati in pezzo unico completamente in fibra di carbonio.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010