☰
Automania.it

Notizie

Mobilità sostenibile, parte a Milano il nuovo car sharing elettrico


14/12/2010
di Michele Formichella

Al via il progetto ´E-vai´: auto a impatto zero nelle stazioni Fs lombarde

Mobilità sostenibile, parte a Milano il nuovo car sharing elettrico
Ancora una notizia che riguarda la diffusione della cultura della mobilità sostenibile in Italia, ancora una iniziativa che prende il via a Milano: città di certo all'avanguardia quanto a soluzioni che puntano a coniugare futuro dell'ambiente e futuro dell'automobile, grazie in primo luogo all'impegno delle istituzioni.

Proprio ieri è infatti partito nel capoluogo lombardo il nuovo servizio di car sharing elettrico collegato al servizio ferroviario regionale realizzato in sinergia tra Regione Lombardia, Trenitalia e Sems, la società del gruppo Fnm (Ferrovie Nord Milano) che si occupa di mobilità sostenibile.

Il progetto, denominato 'e-vai', ha al momento dotato la meneghina Stazione Cadorna di 20 vetture elettriche, tra Fiat 500, Fiat Panda e Teener, ma prevede di ampliare il servizio già dal prossimo mese di gennaio, coinvolgendo le stazioni di Varese e - subito dopo - di Como per poi raggiungere gli altri nodi nevralgici del trasporto ferroviario della regione.

Pronte, dunque, e già in circolazione le 20 automobili elettriche della Stazione Cadorna, con le loro 5 colonnine per la ricarica, cui si aggiungono i 'punti luce' di A2A già presenti e sparsi per la città.

Il servizio è attivo dalle 8 alle 20, costa 5 euro per la un'ora di noleggio, 8 per due ore e 10 euro per tre ore, con un'ora omaggio dopo le prime tre. Un nuovo progetto pilota che apre la strada ad un uso sempre più comune e diffuso del car sharing elettrico.

Ambiziosi i progetti per i prossimi anni, che prevedono l'attivazione di oltre 40 postazioni di car sharing in tutta la Lombardia, oltre che presso le stazioni ferroviarie anche presso ospedali e uffici pubblici, cercando - a stretto giro - di allargare il servizio anche ad aziende private e pubbliche invogliando a mobilitarsi - in senso sostenibile - per rinnovare il parco auto aziendale passando all'elettrico.

Sarà un processo lento - ma forse meno del previsto - e cambiare le abitudini dei cittadini non è mai cosa semplice, ma con progetti coraggiosi e intelligenti - come questo della Regione Lombardia - tanto impegno e le giuste motivazioni arrivare in tutta Italia ad una mobilità davvero sostenibile diventa un obiettivo raggiungibile.
News Correlate

Il Car sharing arriva a Catania Il Car sharing arriva a Catania
Enjoy Eni per la prima volta in una città del Sud con 170 auto e 30 motocicli in condivisione. La gestione del noleggio avverrà tutta tramite app

Arriva SharenGo Arriva SharenGo
Nasce a Milano un nuovo servizio di car sharing elettrico che entrerà in funzione il prossimo 15 giugno

Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti Enjoy, il car sharing di Eni fa il boom di iscritti
A Roma e Milano i numeri sono incoraggianti. La Capitale ha raggiunto 25.000 iscritti ad un mese dal debutto

Successo del car sharing Successo del car sharing
Auto in condivisione: sempre più utenti registrati in tutta Europa, anche per questo motivo diminuiranno le auto di proprietà

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010