Citroen - Auto Citroen Tubik Concept
Scopri la Citroen Tubik Concept: Scheda Tecnica prototipo
1 2 3 4 5
Citroen Tubik Concept prototipo
06/09/2011
L'accesso agli interni avviene sul lato destro della vettura, dove l'intera fiancata si apre verso l'alto, mentre sul lato sinistro è collocata la portiera riservata al guidatore, che ruota verso l’alto. All’interno i nove posti sono distribuiti su tre file modulabili. E’ possibile ricreare un vero e proprio salottino rimuovendo la fila centrale, mentre reclinando lo schienale all’indietro si ottiene un letto. Il guidatore viene riconosciuto e identificato per via digitale. Le informazioni necessarie alla guida vengono proiettate sul parabrezza e su un piccolo display al centro del volante.
La propulsione si affida alla tecnologia HYbrid4, costituita da un motore turbodiesel common rail termico 2.2 HDI da 204 a iniezione diretta, collegato alle ruote anteriori, e da un motore elettrico al retrotreno. Presenti anche la trazione integrale e un cambio automatico a sei rapporti. La meccanica si affida a sospensioni che mantengono l'assetto piatto, indipendentemente dal carico e alle alte velocità , riducendo automaticamente l'altezza da terra per favorire l'aerodinamica, ottenendo consumi più efficienti.
Citroen Tubik percorre fino a 30 km in modalità elettrica, emettendo zero emissioni di CO2. Grazie alla funzionalità plug-in le batterie agli ioni di litio possono essere ricaricate, attraverso una comune presa da 220 volt.