Notizie
Mercedes Classe C, caratteristiche e listino prezzi
16/03/2011
di Fabiana Muceli
Il 26 marzo la nuova Mercedes Classe C sarà disponibile nelle concessionarie. Ecco le motorizzazioni e il listino prezzi della gamma

Esteticamente la Mercedes Classe C presenta un nuovo frontale: spiccano gli inediti gruppi ottici, con fari bi-xeno adattivi e luci a Led. La natura della berlina viene fuori soprattutto sulla versione Avantgarde, per cui è stato assortito il kit aerodinamico AMG, ma più in generale i materiali impiegati (come l'alluminio per cofano, parafanghi e portiere) conferiscono alla gamma il bollino di auto ecologica ed efficiente. La vettura infatti è capace di ridurre consumi ed emissioni del 31% rispetto alla precedente versione, senza precludere il piacere di guida e le reazioni nelle più diverse condizioni.
Anche gli interni sono stati rivisti attraverso differenti materiali, per aumentare il comfort e la qualità generale. Sono previsti in tutto tre allestimenti: l'Executive è dedicato unicamente al mercato italiano, accompagnato dall'Elegance e dall'Avantgarde. La plancia richiama invece l'architettura della CLS ed ospita il nuovo display, con sistema di infotainment dotato dell'Audio 20 e il nuovo navigatore satellitare Becker 3D, a cui si aggiunge la connessione internet. Ma la Mercedes Classe C è all'avanguardia anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, con ben 10 opzioni di assistenza alla guida, dove spiccano il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore Attention Assist e il Distronic Plus.
Le motorizzazioni a benzina BlueEfficiency saranno quattro: 1.8 da 156, 184 e 204 CV ed il 3.5 a sei cilindri da 306 CV disponibile anche in versione 4Matic. Per le motorizzazioni diesel invece abbiamo il 200 CDI da 136 CV, 220 CDI da 170 CV, 250 CDI da 204 CV (anche 4Matic) e 300 CDI V6 da 231 CV. Per una rapida carrellata sui consumi, partono dai 4,8 litri ai 7,4 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 si attestano invece dai 125 ai 185 grammi per chilometro massimi.
Il listino prezzi parte da 33.228 Euro della 180 Executive ai 50.860 Euro della 350 4Matic. Le versioni station wagon richiedono un costo aggiuntivo di 1.411 Euro. Ed è grande attesa anche per l'annunciata versione Coupé, chiamata a sancire il binomio della sportività unita alla classe garantita dal marchio.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mercedes Class C station wagon, sportiva e versatile
Spaziosa, elegante e dinamica la quarta generazione della station wagon reinventa il proprio stile
Nuova Mercedes Classe C, presto in concessionaria
La berlina sportiva della Stella fissa nuovi standard di riferimento per la sua categoria, in termini di efficienza e design
Mercedes Classe C e Classe S, anteprime mondiali a Detroit
Il marchio non smette di guardare al futuro: veicoli sempre più efficienti e tecnologici
Nuova Mercedes Classe C, raffinata ed efficiente
Design emozionale e nuove dotazioni tecnologiche per la berlina premium bestseller della gamma