☰
Automania.it

Notizie

Michelin riduce il personale in Francia


17/06/2009
di Domenico Scalera

Il ridimensionamento non riguarda l’Italia

Michelin riduce il personale in Francia
Michelin, una delle società leder nella costruzione dei pneumatici, in un comunicato ha dichiarato che ci sarà la chiusura dello stabilimento francese Coup de massue a Noyelles-lès-Seclin con la sospensione di 1093 posti di lavoro, dovuta soprattutto alla diminuzione della richiesta da parte delle case automobilistiche.

Due sono i siti francesi interessati al taglio dei posti: Tours con 340 posti in meno su 1300, Montceau-les-Mines per lo stabilimento Saône-et-Loire, con 477 posti in meno su 1400 mentre lo stabilimento di Noyelles-Seclin – Nord verrà chiuso, con una perdita di 276 posti. La sede principale del gruppo Michelin a Clermont-Ferrand, dove lavorano 11.800 persone su un totale di 25.000 dipendenti in tutta la Francia, non verrà toccata.

Il piano presentato in mattinata dalla direzione francese prevede il prepensionamento volontario di 1800 dipendenti nei prossimi tre anni, ed una assunzione giovanile parallela di circa 500 persone.

Michelin ha anche previsto un investimento futuro di 100 milioni di Euro nel centro di ricerca di Clermont-Ferrand. Questo progetto ha lo scopo di accelerare l’inserimento sul mercato di nuovi pneumatici e servizi correlati in modo da consentire lo sviluppo di processi innovativi.

Fotogallery

La compatta coreana è giunta alla quarta generazione e ora si propone con un design rivitalizzato e inediti interni.
Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (15 mm in più rispetto alla versione attuale) e l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale).
La gamma di motorizzazioni include propulsori a benzina e diesel brillanti ed efficienti.
A bordo aumenta l’ergonomia, mentre l’atmosfera offre un design pulito e moderno. Al centro troviamo il grande schermo touch screen ad alta definizione che gestisce il sistema HMI.
La Mini più sportiva della gamma, la John Cooper Works, si rinnova per offrire ancora più dinamismo ma sempre nel rispetto dello stile inconfondibile della compatta britannica.
Il design della scocca sottolinea il carattere esclusivo della vettura.
La nuova MINI John Cooper Works è equipaggiata di serie con un assetto sportivo e trae vantaggio dall’affidabile asse anteriore MacPherson ed asse posteriore multilink.
Troviamo nel pack dedicato alla sicurezza sei airbag, cinture automatiche a tre punti in tutti i sedili e punti di fissaggio ISOFIX per i seggiolini dei bambini nel divanetto posteriore.
News Correlate

I pneumatici Michelin all´edizione 2015 delle 24 ore di Le Mans I pneumatici Michelin all´edizione 2015 delle 24 ore di Le Mans
Le novità apportate da Audi, Toyota e Porsche per aumentare l´efficienza delle vetture in gara

Michelin e Porsche insieme a Le Mans Michelin e Porsche insieme a Le Mans
Una serie esclusiva di documentari rivela la razza pura dei racers

24 Ore Le Mans 2014, trionfo Audi 24 Ore Le Mans 2014, trionfo Audi
Il team da battere resta sempre Audi. Delusione Toyota. Ferrari conquista il titolo nella categoria LMGTE Pro

24 ore Le Mans 2014, va in scena una sfida senza tempo 24 ore Le Mans 2014, va in scena una sfida senza tempo
Dall’11 al 15 giugno è possibile seguirla Live sul sito Automania.it

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010