☰
Automania.it

Notizie

Rc Auto: Antitrust, multa di 450 mila euro per Ina Assitalia


27/06/2011
di Fabiana Muceli

L´Autorità garante della concorrenza ha sanzionato la compagnia assicurativa per pratica commerciale scorretta

Rc Auto: Antitrust, multa di 450 mila euro per Ina Assitalia
Pratica commerciale scorretta: con questa motivazione l'Antitrust ha inflitto una multa di 450 mila euro all'Ina Assitalia, compagnia assicurativa finita nel mirino dell' Autorità garante della concorrenza e del mercato. Secondo la comunicazione ufficiale, l'Ina Assitalia avrebbe disdetto un elevato numero di polizze assicurative senza informare dovutamente i consumatori.

In particolare, l'attestato di rischio non sarebbe stato consegnato ad un discreto numero di residenti nelle regioni della Campania, Puglia e Calabria. A denunciare il fatto gli stessi automobilisti che, nel momento in cui hanno tentato di rinnovare il contratto in scadenza nell'agosto 2010, si sono resi conto dell'accaduto.

L'Atitrust ha dunque provveduto a sanzionare la compagnia assicurativa per la mancata correttezza, una violazione di legge considerando l'obbligo di comunicare ai consumatori la disdetta e l’attestazione sullo stato del rischio. Il tutto avrebbe impedito agli stessi consumatori di valutare le offerte di altre compagnie ed eventualmente effettuare il cambio dell'assicurazione.

Nell'infliggere la multa di 450 mila euro l'Antitrust ha inoltre tenuto conto della gravità e della durata della violazione del Codice del Consumo, insieme alla recidiva della società. Un segnale forte per il mercato italiano, dove le polizze sono in continuo aumento. Tanto che sono sempre di più gli italiani che decidono di non assicurare la propria auto contro furto ed incendio.
News Correlate

Telepass, nasce un nuovo dispositivo Telepass, nasce un nuovo dispositivo
Dalla collaborazione tra Telepass e STMicroelectronics un progetto che contribuisce a sviluppare e rendere più evoluti i sistemi di telepedaggiamento

Problemi con il Telepass? Ecco come risolverli Problemi con il Telepass? Ecco come risolverli
Telepass sostituirà gratuitamente gli apparecchi difettosi

Risparmia tempo e denaro con Telepass ed INA Assitalia Risparmia tempo e denaro con Telepass ed INA Assitalia
Da oggi, RC auto e coperture assicurative sono più convenienti grazie alla patnership tra Telepass e Ina Assitalia

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010