Notizie
Volkswagen Up!: le versione definitiva al Salone di Francoforte
10/08/2011
di Gianni Lo Russo
Prima city car Vw dedicata alla mobilità sostenibile. Il suo motore elettrico assicura grande economicitÃ

Il suo scopo principale è quello di sostituire l’attuale Volkswagen Fox, nata nel 2005 e costruita negli stabilimenti brasiliani. La Volkswagen Up! rappresenta anche una valida base tecnica per lo sviluppo di successivi modelli compatti per i marchi Skoda, Seat e Audi.
Per il suo debutto, la VW Up! potrà essere configurata solo nella versione a tre porte, successivamente però sarà disponibile anche un modello a 5 porte e con tutta certezza sarà progettata anche una variante MPV. In casa Volkswagen mancava effettivamente un modello capace di concorrere con city car come C1, 107, Smart e Picanto, e questo nuovo modello sembra essere progettato esclusivamente per questo obbiettivo.
La Volkswagen Up! è la soluzione giusta per chi desidera un’auto economica, agile e dinamica, molto pratica negli spostamenti cittadini e capace di offrire anche un discreto confort nonostante le sue dimensioni estremamente compatte. La sua lunghezza è di 3,45 metri, ma lo spazio al suo interno non manca ed anzi possiede la capacità di ospitare fino a quattro passeggeri. Per essere un’auto molto economica offre una buona dotazione di serie, all’interno del quadro strumenti è posizionato un display che visualizza le informazioni principali come la velocità , il consumo e l’autonomia. Sulla plancia è situato un secondo display touchscreen che gestisce tutte le altre funzioni secondarie.
Oltre alla versione con motore elettrico ricaricabile da una normalissima presa da 220 Volt o dalle apposite colonnine di ricarica rapida, la nuova Up potrà essere allestita anche con motori a tre cilindri sia diesel che benzina. Presumibilmente, le motorizzazioni previste saranno un 1.0 cc benzina, un 1.2 cc TSi da 86 cv e un diesel 1.2 cc da 75 cv. Il suo arrivo nelle concessionarie è previsto per il prossimo anno, il suo prezzo sarà approssimativamente di 10.000 euro.
Volkswagen iBeetle al Salone di Shanghai 2013
Versione speciale del mitico Maggiolino, con al centro l´iPhone che consentirà di gestire strumenti di bordo e infotainment
Volkswagen move up!, si amplia la gamma della compatta tedesca
Un nuovo allestimento, insieme a più opzioni per i neopatentati e la disponibilità del cambio automatico ASG, caratterizzano l’offerta della gamma 2013
Volkswagen up!, tutti i dettagli della versione 5 porte
Arriva in estate la nuova proposta della gamma up!, destinata ad un sicuro successo di mercato
Volkswagen up! cinque porte, le prime immagini
Dettagli e caratteristiche della piccola utilitaria di segmento A, attesa al Salone di Ginevra 2012