Notizie
Volkswagen Nils: a Francoforte è febbre da concept
02/09/2011
di Grazia Dragone
Realizzata grazie ad un progetto sostenuto dal Ministero dei Trasporti del governo tedesco, la vettura è una monoposto elettrica

Tra le concept, che nella vetrina internazionale calamiteranno l’attenzione c’è un posto particolare anche per la Volkswagen Nils, prototipo che anticipa la monoposto elettrica del futuro e che contenderà i riflettori all’altro atteso prototipo del Salone, la Audi Urban Concept, lanciando il guanto di sfida alla transalpina Renault Twizy.
Le dimensioni della show car risultano estremamente compatte: 304 cm di lunghezza, 139 di larghezza e 120 di altezza garantiscono abitabilità per un solo occupante. Leggerissima la scocca, realizzata in alluminio spaceframe, che vanta un peso pari a 210 kg.
La vettura si caratterizza per l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, elemento dejà vu che caratterizza molte concept di ultima generazione, e cerchi in alluminio da 17 pollici, che calzano pneumatici con bassa resistenza al rotolamento da 115/80 all'avantreno e 125/80 al retrotreno.
A bordo, l’abitacolo è dominato dalla strumentazione digitale e dalla struttura del sedile a guscio. Presente anche uno schermo touch screen che permette di gestire le varie funzionalità .
Realizzata grazie ad un progetto sostenuto dal Ministero dei Trasporti del governo tedesco, la Volkswagen Nils vanta ruote indipendenti e motore ad emissioni zero. Il motore elettrico in dotazione eroga soli 15 kW di potenza (20 CV), che possono arrivare anche a 25 (34 CV), ma solo per brevi periodi. In dotazione anche l’immancabile batteria agli ioni di litio da 5,3 kWh che permette un’autonomia di 65 km e una velocità massima di 130 km/h. I tempi di ricarica, possibile tramite una presa da 230 Volt, si attestano su due ore. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è possibile in circa 11 secondi.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen iBeetle al Salone di Shanghai 2013
Versione speciale del mitico Maggiolino, con al centro l´iPhone che consentirà di gestire strumenti di bordo e infotainment
Volkswagen move up!, si amplia la gamma della compatta tedesca
Un nuovo allestimento, insieme a più opzioni per i neopatentati e la disponibilità del cambio automatico ASG, caratterizzano l’offerta della gamma 2013
Volkswagen up!, tutti i dettagli della versione 5 porte
Arriva in estate la nuova proposta della gamma up!, destinata ad un sicuro successo di mercato
Volkswagen up! cinque porte, le prime immagini
Dettagli e caratteristiche della piccola utilitaria di segmento A, attesa al Salone di Ginevra 2012