Notizie
E’ nata l´auto solare made in Salento
22/09/2008
di Grazia Dragone
La presentazione al grande pubblico nell´ambito della Fiera del Levante

Vettura completamente autosufficiente, Srt Hybrid 08 è stata progettata e realizzata dagli studenti della Facoltà di Ingegneria di Lecce. Alcuni dettagli tecnici: due posti, peso totale di 740 kg, trasmissione diretta con riduttore a ingranaggi, differenziale basato sul modello Mercedes, potenza utile di ricarica batterie da impianto fotovoltaico 130 W(in condizioni ottimali). L’auto ibrida solare è dotata di trazione totalmente elettrica, ha un’autonomia di 100 km e raggiunge la velocità massima di 50 km/h, con un uso prevalentemente cittadino.
La vettura si presenta esteticamente come una city car, ed esibisce una serie di pannelli solari disposti sulla carrozzeria, che permettono di ricaricare le batterie durante la marcia. In fase di stazionamento è prevista, invece, l’azione combinata pannelli rete-elettrica.
Il progetto, nato in un territorio come il Salento, dove esistono insediamenti importanti di trasformazione dell’energia, intende promuovere l’uso di energie provenienti da fonti rinnovabili. L’energia prodotta da fonti rinnovabili è, infatti la protagonista assoluta dell’evento fieristico, vero leitmotiv della Regione Puglia, con l’intento di promuovere un modello di società ecosostenibile orientata al risparmio delle risorse e al rispetto dell’ambiente.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Stella Vita: la mobilità si affida a un raggio di sole
Solar Team presenta un innovativo prototipo ad energia solare
World Solar Challenge: torna la sfida tra auto solari
La competizione annuale ha visto la partecipazione di ben 45 team
Nasce a Catania Archimede Solar Car 1.0
Il prototipo da corsa ad impatto zero ambientale è il primo veicolo elettrico alimentato ad energia solare
Stella Lux: in viaggio con il sole
Inventata e creata dal Solar team Eindhoven (STE), un gruppo composto da 21 studenti olandesi della Eindhoven University of Technology ha una autonomia di 1000 chilometri