Notizie
Karma Fisker: la prima supersportiva di lusso completamente elettrica
19/10/2011
di Maura De Sanctis
La vettura oltre ad essere ecocompatibile possiede stile, performance ed è raffinata nel design

La Karma vanta una tecnologia Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) combinata con un generatore e un motore a combustione interna ad alta efficienza e è alimentata con corrente elettrica fornita da una versione avanzata di batteria agli ioni di litio con autonomia fino a 80 km ed è dotata di un generatore di corrente da 175 kW, azionato da un motore turbo a iniezione diretta da 2.0 litri che fornisce altri 403 km di autonomia. L'autonomia totale della Karma tra ricarica e rifornitura di carburante può raggiungere così 483 km.
Henrik Fisker Ceo e Direttore Design ha dichiarato: “Karma dimostra che si possono creare auto ecosostenibili senza sacrificare gli aspetti emozionali che ci fanno innamorare di un auto al primo sguardo”. La produzione della Karma è iniziata 37 mesi dopo la presentazione dell'idea nel 2008 ed il nome la dice lunga sugli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere. Infatti la parola Karma tradotta dall’hindi significa “se fai del bene riceverai del bene” ed i fondatori della Fisker Automotive sono convinti che saranno molti gli automobilisti che apprezzeranno la vettura non solo per le sue elevate prestazioni ma soprattutto per il bassissimo impatto ambientale.
Fisker Automotive rappresenta un’icona nel settore auto di lusso e con la sua nuova proposta intende soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti, non solo a quelli che tengono al design ed alla raffinatezza di progettazione ma anche a coloro che dimostrano una spiccata sensibilità per l’ambiente. La Karma infatti ha ricevuto la certificazione delle emissioni e valutazioni risparmio di carburante dalla US Environmental Protection Agency (EPA). Con i suoi consumi incredibili ed emissioni zero la Karma è l'unica scelta veramente responsabile per chi acquista un'auto di lusso. Il suo eccezionale ed elegante design esterno incarna la proporzione straordinaria che contraddistingue lo stile del marchio Fisker. Il risultato? E’che la Karma si guida più come una berlina sportiva di medie dimensioni che come un modello di lusso full-size.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Fisker Atlantic, lusso e sportività al Salone di New York
La sorprendente berlina propone un design raffinato e la tecnologia più evoluta in fatto di rispetto ambientale
Per la Fisker Karma anche il lusso è ecologico
Oltre alle prestazioni sportive elettriche, la Fisker Karma presenta un abitacolo lussuoso e curato, ma ancora più ecologico, grazie al suo nuovo partner commerciale, la Bridge of Weir Leather
Valmet Automotive Eva: a Ginevra il futuro è verde
Presentata l´innovativa vettura elettrica prodotta dall´azienda finlandese