Notizie
Un lavoro pulito con le vetture Renault Z.E.
13/11/2011
di Gianluca Maxia
Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E. ampliano la gamma di veicoli elettrici della Renault verso gli automezzi destinati alle imprese

I nuovi modelli sono la chiara espressione della volontà di Renault di voler progettare e realizzare a normale combustione interni al fine di eliminare il problema del prezzo alto che caratterizza i modelli totalmente elettrici attualmente in vendita. Questi due autoveicoli pronti per il mercato e capaci di affrontare un uso giornaliero sia privato che professionale, infatti sono stati usati come tester e sottoposti al vaglio di persone che usano automobili analoghe nel loro lavoro, capaci dunque di capire gli eventuali punti deboli del progetto. Al termine dei test tutti hanno lodato il lavoro fatto dalla casa Francese e il livello di qualità e maturità della realizzazione, definendosi pronti ad abbandonare i loro attuali mezzi in favore dei nuovi Z.E. Renault. Sicuramente un successo per la casa Francese.
Jacques Bousquet, direttore generale di Renault Italia, ha dichiarato che Renault Kangoo Z.E. e Renault Fluence Z.E. sono i primi due modelli dell’offensiva veicoli elettrici della casa e verranno proposte sul mercato già dal prossimo mese. Particolare attenzione è stata posta nella determinazione del prezzo; la Renault ha messo a punto una particolare forma di pagamento con cui il cliente acquistando la vettura sottoscriverà contemporaneamente un contratto di noleggio per la batteria ed altri servizi legati alla gestione corrente dell’auto.
Con questo brillante sistema si avrà un prezzo di acquisto di € 28.200,00 più € 82,00 al mese per Renault Fluence ZE, e € 20.000,00 e € 70,00 escluso IVA per il veicolo commerciale Renault Kangoo ZE Questi possono considerarsi prezzi decisamente bassi se confrontati con gli altri modelli elettrici, e allineati al mercato se paragonati alle auto a normale combustione interna. E’ quindi da ammirare lo sforzo di Renault nell'inserire la tecnologia elettrica in piattaforme e modelli già in produzione e con grossi volumi di vendita, poichè questa politica consente di abbassare i costi e favorisce la diffusione dei veicoli a zero emissione.
News Correlate
H2Roma 2011: dieci anni di mobilità sostenibile
Dalle auto ad idrogeno alle elettriche, fino alla commercializzazione delle vetture ad impatto zero sui mercati mondiali
H2Roma 2011: il test drive della Volkswagen Golf Blue-e-motion
Le nostre impressioni sul prototipo elettrico, presente al salone della mobilità sostenibile
H2Roma 2011: il test drive della Infiniti M35h
L´ibrida di lusso della casa giapponese a disposizione dei visitatori del salone. Ecco le impressioni di guida
H2Roma 2011: 15 anteprime assolute per il decennale
Al via il primo grande salone dedicato alla sostenibilità dell´energia, della mobilità e dell´auto