Notizie
Nuova Fiat Panda protagonista al Motor Show di Bologna
10/12/2011
di Fabiana Muceli
La vettura al centro dei riflettori con una presentazione da “prima donna”. Occhi puntati sulle novità del modello
Il Lingotto continua a spingere sulle stesse chiavi di lettura, proponendo ancora una volta una vettura che renda semplice gli spostamenti quotidiani, il parcheggio, che offra il giusto spazio, la sensazione di semplicità e la comodità agevolata ai giorni nostri dalle nuove teconogie a disposizione. Il tributo a uno dei modelli di punta Fiat è accentuato dalla iper-presentazione che il brand ha concesso alla Panda: i riflettori puntati sul design interno, con la vettura che si solleva nel vuoto e si apre in due, mostrando allestimenti e rivestimenti dell'abitacolo, dai sedili anteriori slim, ai molteplici vani oggetto, al sedile del passeggero convertibile in tavolino.
Esteriormente, la nuova Fiat Panda si presenta con linee morbide e arrotondate che fanno leva sul volume e sull'idea di spazio. Gli interni, come visto, riprendono il medesimo concetto con un'offerta che si ispira alle vetture di categoria superiore.
Per quanto riguarda invece i propulsori, sono in evidenza gli inediti bicilindrici: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, premiato come “International Engine of the Year 2011”, ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 CV non disponibile nel nostro paese. Entrambi i propulsori sono dotati di sistema Start&Stop di serie che permette di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. La gamma dei benzina è completata dal 1.2 Fire da 69 CV, mentre il top è rappresentato dal 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie.
Sono in lista d'attesa invece le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV a benzina e metano, e il 1.2 EasyPower da 69 CV a benzina e GPL, sulla scia del percorso di attenzione alla mobilità sostenibile, in costante sviluppo. A riguardo la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), una sorta di suggeritore per la gestione del cambio marcia che permette di ottimizzare l'uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Fiat Punto 2012 Born this way al Motor Show
Più carattere per la compatta torinese grazie alla vivace colorazione giallo opaco
Motor Show di Bologna: la Fiat rivela il suo hardcore
Tante le novità, Nuova Panda, Fiat Punto My 2012, Fiat 500, Fiat Qubo Trekking e Fiat Sedici MY
Motor Show di Bologna: riflettori puntati su Fiat
Stand ricco di proposte per il Lingotto, atteso protagonista della kermesse bolognese







