Automania.it

Notizie

Nasce il veicolo alimentato a Coca Cola


13/12/2011
di Grazia Dragone

Un nuovo esperimento della coppia di scienziati di Eepybird, permette di sfruttare un´insolita miscela per muovere il prototipo Mark II

Nasce il veicolo alimentato a Coca Cola
Ha il sapore di una burla natalizia, l’iniziativa messa in campo da due scienziati folli di Eepybird che, in seguito alla scoperta del potenziale esplosivo di Coca Light e Mentos, hanno realizzato, dopo qualche tentativo non andato a buon fine, un veicolo alimentato da questa insolita miscela.

Il rivoluzionario prototipo è stato in grado di percorrere un centinaio di metri, dopo una partenza degna di una vettura racing. Tuttavia, i consumi non sono proprio da citycar. Per percorrere i 100 metri del test sono state impiegate ben 54 bottiglie (81 litri) di Coca Zero e 324 caramelle. Per quanto riguarda, invece, le emissioni di CO2, l’esperimento appare, invece, più interessante. L’impatto ambientale è pari a circa 5gr di CO2/Km., mentre per la produzione di coca e mentos il consumo di energia è, certamente, meno conveniente.

I due inventori avvertono di non “replicare l'esperimento da soli: l'energia liberata dalla reazione chimica tra una simile quantità di Coca e Mentos può essere davvero pericolosa. Se volete divertirvi limitatevi a mettere una mentina in una bottiglia di bibita e osservate cosa succede”, hanno suggerito.

Fritz Grobe e Stephen Voltz, per muovere il veicolo Mark II, hanno sfruttato la reazione chimica innescata dal contatto tra l’anidride carbonica, contenuta nella bibita, con le caramelle impiegate, per un risultato decisamente esplosivo.

L’impresa non è nuova ai due strampalati inventori, reduci da un precedente esperimento che riguardava il veicolo Mark I, alimentato con 200 bottiglie di soda e 600 mentine. In questo caso i risultati erano stati insoddisfacenti. Infatti, il veicolo aveva percorso pochi metri, mentre il Mark II, il cui sistema di scarico è una versione più evoluta del precedente, ha consentito di sfruttare in modo più efficace l’energia generata dalla reazione chimica.
News Correlate

Car-Puccino: un´auto ad alto tasso di caffeina Car-Puccino: un´auto ad alto tasso di caffeina
Il giovane ingegnere britannico Jem Stansfiel ha testato su strada una vettura alimentata con fondi di caffè

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010