Notizie
Anteprime mondiali per la Volkswagen Jetta ibrida e per la concept car E-Bugster
10/01/2012
di Irene Masoni
Al Salone di Detroit Volkswagen punta sulla mobilità sostenibile con Jetta ibrida e la concept E-Bugster. Ecco alcune delle loro caratteristiche

La nuova Volkswagen Jetta Hybrid è infatti spinta da un motore a benzina high-tech ma può anche essere alimentata dal motore elettrico. Il concept Volkswagen E-Bugster vuole invece essere la dimostrazione concreta della possibilità di coniugare la sportività del Volkswagen Beetle con il rispetto dell’ambiente: è dotata di una motorizzazione completamente elettrica.
Partiamo proprio dalla versione elettrica, e rivista, del Maggiolino, proposta dalla casa tedesca al Salone di Detroit. Il Volkswagen E-Bugster, che per adesso è un prototipo, sarà alimentato da un motore elettrico da 85 Kw e avrà un’autonomia che gli permetterà di percorrere circa 180 chilometri. L’auto potrà passare da 0 a 100 km/h in soli 10,9 secondi. E’ inoltre prevista la possibilità di immagazzinare l’energia: non appena il conducente lascerà l’acceleratore, l’energia cinetica sarà trasformata in energia elettrica e conservata per essere riutilizzata, un modo per estendere l’autonomia dalla Volkswagen E-Bugster. Sono state apportate anche alcune modifiche alle misure esterne: questo prototipo è più basso di circa 7,4 cm rispetto al modello da cui deriva, cresce anche la larghezza mentre resta invariata la lunghezza.
E a Detroit la casa tedesca presenterà anche la Volkswagen Jetta ibrida, dotata di un motore quattro cilindri 1.4 TSI da 150 cavalli con cambio a sette rapporti e un propulsore elettrico da 36 cavalli (20 KW). Sarà sufficiente premere un bottone e la Volkwagen Jetta verrà alimentata dal motore elettrico, capace di viaggiare a 70 Km/h per una distanza massima di 2Km, naturalmente a zero emissioni. Dopo la Tuareg la Volkswagen Jetta sarà la seconda vettura del gruppo ad essere disponibile con doppia alimentazione, elettrica e a benzina. L’auto sarà inizialmente commerciata negli Stati Uniti e in Canada a partire dal novembre del 2012.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
Lo stand Volkswagen al Salone di Detroit
Veicoli ecosostenibili e vetture abbinate a motori tradizionali caratterizzano le proposte del marchio di Wolfsburg
Salone di Detroit 2013, il debutto di Volkswagen CrossBlue
Potente e muscoloso, ecco il nuovo di Suv di Wolsfburg dedicato al mercato nordamericano
Debutto a Detroit per la nuova Volkswagen New Compact Coupè
Si tratta di una full-coupè ibrida basata sulla piattaforma di Golf-Jetta