Notizie
GM nuovamente sul tetto del mondo
20/01/2012
di Grazia Dragone
Il colosso americano torna leader nella classifica mondiale dei costruttori auto per numero di veicoli venduti
I dati di vendita del maggiore costruttore degli Sates parlano di un 2011 ampiamente positivo, dove i volumi di vendita si sono attestati su poco più di 9 milioni di veicoli immatricolatiavanzo del 7,6% rispetto al 2010, superando gli 8,16 milioni di veicoli venduti della tedesca Volkswagen, che si piazza così al secondo posto.
Più indietro, a quota 7,9 milioni di vetture vendute resta Toyota, che abbandona la leadership del 2010, per lasciare spazio a GM, spinta anche dal marchio Chevrolet, le cui vendite sono cresciute a 4,76 milioni.
Dal 2009 all’inizio del 2012, il viaggio di GM è stato costellato di varie tappe. Si è passati dal Chapter 11 del 2009 al ritorno in Borsa alla fine del 2010 e, infine, ai miracolosi utili del 2011. Di tutt’altro aspetto, invece, il percorso di Toyota, lontanissima dal primato del 2009 e la cui inesorabile caduta è stata segnata, in primis, dal ritiro record del 2010 fino al terremoto e allo tsunami del marzo 2011, cause contingenti che hanno penalizzato ulteriormente il grande marchio nipponico.
Il braccio di ferro tra GM e Toyota ha consentito l’inserimento di un terzo contendente, la tedesca Volkswagen, che avrebbe sicuramente superato le vendite del colosso americano, se questo non avesse conteggiato le auto vendute dalla joint venture cinese Saic-Gm–Wuling, di cui possiede una quota.
L'amministratore delegato di GM, Dan Akerson ha dichiarato: “Voglio vincere, ma voglio vincere contro una Toyota e una Honda in salute e vibrantiâ€.
News Correlate
GM, a rischio stabilimenti europei
Le pesanti perdite nel settore automotive obbligano il brand d´Oltreoceano a scelte drastiche
Renault-Nissan supera Toyota, è il terzo costruttore mondiale
Le vendite auto dell´alleanza franco-giapponese nel 2011 oltre gli otto milioni, poco meno della Volkswagen
Volkswagen primo produttore mondiale di auto
Secondo Bloomberg la casa tedesca supererà nel 2011 la Toyota che scivolerà al terzo posto superata anche da GM
GM torna ai vertici della produzione auto
Sul podio Volkswagen e Toyota che cedono il passo al gigante di Detroit