Notizie
Salone di Francoforte 2009: appuntamento con la 63esima edizione
17/09/2009
di Grazia Dragone
Tecnologia ibrida plug-in il leitmotiv della kermesse.

A Moving Experience è lo slogan della rassegna che invita tutti i principali brand a mostrare le nuove tecnologie, i nuovi motori e le nuove soluzioni per una nuova mobilità , con particolare attenzione ai consumi e alle emissioni di Co2.
Particolarmente ricco il numero delle vetture ibride ed elettriche che sfileranno su questa importante passerella e che segnano la nuova tendenza ecologista del mercato.
Agguerrite le tedesche BMW, Mercedes, Audi e Volkswagen che propongono differenti soluzioni a basso impatto ambientale. BMW presenta tre modelli ibridi: ActiveHybrid 7, X6 e la concept Vision EfficientDynamics dotata di un piccolo 3 cilindri diesel e di unità elettriche. Mercedes propone applicazioni di tipo plug-in presenti sulla BlueZero E-Cell Plus. La Volkswagen offre invece la piccola E-Up! che arriverà nel 2013, dotata di motore elettrico da 60 kW e autonomia di 130 km.
Audi risponde con la E-tron, R8 elettrica con 4 motori per un totale di 313 CV di potenza. Immancabile la Toyota con l’ormai storica Prius, pronta a trasformarsi in plug-in grazie alle batterie al litio, che affianca diversi modelli come la concept Auris HSD.
Troviamo anche la Ford Focus a batterie sperimentale, la Hyundai con la i10 Electric e la Peugeot con la iOn su base Mitsubishi i-Miev. La francese Renault mostra ben 4 vetture elettriche: Fluence, berlina 3 volumi derivata dalla Clio, Kangoo ZE, Twizy ZE, piccola biposto lunga 2,3 metri, e la Zoe, una vettura di segmento B.
Altrettanto ricco il parterre delle supercar per accontentare il palato degli sportivi, che qui offre una vasta scelta. Ferrari 458 Italia, Audi R8 Spider, Mercedes SLS AMG, McLaren MP4-12C, Maserati GranCabrio, Lamborghini Reventon Roadster, sono alcuni tra i modelli più intriganti presenti agli stand, dove lusso e artigianalità regalano bolidi esclusivi riservati ad una ristretta elite.
Tra le proposte di target medio troviamo le vetture: Citroen C3, Punto Evo, Opel Astra, Ford C-Max presentata negli allestimenti 5 e 7 posti, la Kia Venga, ma anche la Volkswagen Polo 3 porte. Presenti anche i SUV: BMW X1, Hyundai iX35 e la Santa Fe ristilizzata, la nuova Kia Sorento e il Land Cruiser 150 come la Peugeot 4007 e la Citroen C-Crosser con il cambio a doppia frizione e la Mazda CX-7 in versione diesel.
Assenti illustri le Case nippponiche Honda, Mitsubishi e Nissan.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Renault Talisman arriva in concessionaria
Prezzi a partire da 30.700 euro per la versione Tce 150 cv EDC ZEN
Renault presenta l’ibrido del futuro
La Renault Eolab, il nuovo prototipo della casa francese, sarà presentato tra pochi giorni al Salone dell’Auto di Parigi
KWID Concept, al Salone di Delhi la Renault guarda a nuovi mercati
Il veicolo punta su equipaggiamenti hitech per attirare i giovani consumatori
Renault Initiale Paris in mostra al Salone di Francoforte
Nello stand Renault sfila la sesta proposta del progetto di design ispirato al ciclo della vita