Notizie
Mazda CX-5, superati a pieni voti i test Euro NCAP
23/05/2012
di Grazia Dragone
Il suv compatto ha ottenuto il massimo dei punteggi in tutte e quattro le categorie

Il suv compatto ha ottenuto il massimo dei punteggi in tutte e quattro le categorie in tema di sicurezza. I voti per la protezione dei passeggeri adulti, la protezione dei bambini a bordo, i sistemi di assistenza e sicurezza (rispettivamente 94%, 87% e 86%) erano al di sopra delle soglie fissate a 80%, 75% e 60%, necessarie per ottenere le cinque stelle totali.
Mazda CX-5 ha ottenuto il massimo punteggio pur essendo soggetto ai più elevati standard introdotti da Euro NCAP nel 2012 per la protezione dei pedoni, in cui le vetture devono ottenere almeno il 60%.
Dopo le vetture Mazda3 e Mazda6, il nuovo CX-5 rappresenta il terzo modello della gamma Mazda ad ottenere cinque stelle Euro NCAP, da quando è stato introdotto il nuovo sistema di valutazione nel 2009.
I punteggi di ciascuna categoria sono determinati sulla base di diversi crash test, tra i quali l’impatto frontale a 64 km/h, impatto laterale tra veicolo e veicolo a 50 Km/h, impatto laterale con un palo a 29 km/h e la simulazione di impatto con pedone a 40 Km/h.
Inoltre, Euro NCAP valuta anche il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).
Primo di una nuova generazione di vetture Mazda, il crossover CX-5 è anche il primo modello equipaggiato con l’innovativo telaio SKYACTIV, composto per il 61% da acciai ad altissima resistenza. I tecnici hanno ottenuto un telaio che fornisce una maggiore sicurezza in caso di impatto, pur essendo molto leggero, e che sarà introdotto in tutti i modelli futuri del brand nipponico.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Toyota Prius è la vettura più sicura del 2016
Euro NCAP ha pubblicato la classifica delle automobili con le migliori prestazioni di sicurezza nelle rispettive categorie
Test EuroNCAP: la valutazione di Fiat Tipo
Solo tre stelle per la compatta valutata nella versione hatchback con motore 1.6 MultiJet
Alfa Romeo Giulia vettura più sicura
L’automobile italiana si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ottenendo il massimo risultato nella protezione degli occupanti
MINI fallisce i crash test
La National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto al gruppo BMW una sanzione di 40 milioni di dollari