Notizie
Ecco l’auto ad aria compressa
08/06/2012
di Irene Masoni
Arriva sul mercato la rivoluzionaria auto ad aria compressa. Il primo modello sarà un quadriciclo grande
Gli ordini sono già partiti e adesso inizierà la fase espansiva della MDI. Del tutto particolare sarà infatti la struttura della catena distributiva. Secondo quanto dichiarato dallo stesso Cyril Negre, responsabile tecnico dell'auto ad aria della MDI, nonché figlio di Guy Negre, fondatore della MDI, non vi saranno concessionarie bensì fabbriche ed officine. La produzione avverrà quindi in loco grazie proprio alla nascita di queste piccolo unità di produzione diffuse sul territorio.
Motor Development International ha concesso in esclusiva a Repubblica tutti i dati relativi all’intero progetto. Nel frattempo però bisogna “accontentarsi” della piccola AirPod (così è chiamato il quadriciclo di prossima uscita): la potenza è limitata 7 Kw, ed è capace di raggiungere una velocità massima di 80 Km/h. Arriveranno poi, come accennato precedentemente, l’AirOne, con motore da 15 Kw e una velocità di punta di 100 kilometri orari e l'AirCity, vettura di dimensioni ancora più grandi, in grado di toccare i 130 kilometri con una potenza di 25 Kw.
Per i rifornimenti potrà essere usata la rete elettrica domestica ma dalla MDI asicurano che a breve nasceranno sul territorio nuovi impianti di distribuzione specifici per questo rivoluzionario tipo di vetture.
News Correlate
Gruppo PSA modifica il concetto di veicolo ibrido
Peugeot e Citroen hanno realizzato due vetture ibride con tecnologia mai vista prima, saranno a benzina ed aria compressa
GB: i tagli economici non toccano l’auto ecologica
Restano invariati, nonostante manovra e tagli, gli incentivi per le auto elettriche
La Germania punta sulle auto elettriche
Al via il progetto E-mobility Berlin