☰
Automania.it

Peugeot - Auto Peugeot Fractal Concept

Peugeot Fractal Concept prototipo
Peugeot Fractal Concept
       1   2   3   4   

Peugeot Fractal Concept

03/09/2015
Peugeot La coupè elettrica urbana Peugeot Fractal è uno studio prospettico del Peugeot i-Cocpkit, in grado di offrire una esperienza multisensoriale senza paragoni.
Lo StelLab1, un organismo di ricerca del Gruppo PSA Peugeot Citroën, ha progettato un innovativo impianto acustico 9.1.2, che associa un gruppo 9.1 di alta qualità a subwoofer integrati nello schienale di ciascun sedile. L’impianto acustico 9.1.2 rende la guida più istintiva trasferendo un’informazione arricchita dal suono. Questa componente aggiuntiva del Peugeot i-Cockpit è caratterizzata dalla spazializzazione e dalla dinamizzazione del suono.
In movimento, il quadro strumenti in posizione rialzata associa una lastra digitale a visualizzazione olografica ad alta definizione ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°.

Il conducente può gestire la visualizzazione secondo le personali esigenze. La lamina in policarbonato inclinata visualizza informazioni complementari con un effetto di profondità. Fractal, inoltre, esplora nuovi procedimenti produttivi e di progettazione. I componenti ottenuti con stampa 3D rappresentano più dell’80% della superficie dell’abitacolo.

La batteria agli ioni di litio da 40kWh alimenta i motori elettrici disposti sull’avantreno e sul retrotreno per una potenza complessiva pari a 204 CV. L’autonomia nel ciclo misto raggiunge i 450 km. Compatta, grazie ai 3,81 m di lunghezza e 1,77 m di larghezza, la vettura è equipaggiata con ruote Tall&Narrow da 19 pollici posizionate alle estremità.

A bordo l’ambiente è inedito e caratterizzato da materiali ispirati agli auditorium e agli studi di registrazione. La plancia, le controporte e i sedili sportivi presentano elementi in quercia nera. Una lama di rame ricorda le connessioni audio e percorre l’abitacolo mentre dettagli anecoici stampati in 3D contribuiscono al comfort acustico.

Infine i sedili sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D, abbinato alla pelle bianca. Il conducente utlizza un volante compatto con touch pad integrati in ciascuna delle due razze.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010