Notizie
Opel Zafira Tourer GPL, risparmio in primo piano
08/08/2012
di Grazia Dragone
Efficiente in termini di consumi ed emissioni, la nuova motorizzazione GPL fa il suo ingresso nella gamma della monovolume

L’unità garantisce la medesima potenza e 200 Nm di coppia sia in modalità GPL che benzina. Nella configurazione GPL, Zafira Tourer 1.4 GPL-Tech Turbo consuma 8,6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km, mentre in modalità benzina i consumi sono pari a 6,7 l/100 km, con emissioni di CO2 che si attestano su 156 g/km. Diversamente dal propulsore a benzina, i costi di gestione appaiono nettamente favorevoli, con un risparmio del 40% circa.
Opel è l’unico costruttore nel segmento delle monovolume compatte sette posti ad offrire motorizzazioni benzina, diesel, CNG (Gas Naturale Compresso - metano) e GPL (Gas Petrolio Liquefatto). Con il modello Zafira Tourer GPL-Tech Turbo, la gamma GPL sale a otto modelli, includendo le vetture Corsa (tre e cinque porte), Meriva e Astra (berlina cinque porte e Sports Tourer) e Insignia (berlina e Sports Tourer).
In dettaglio, il turbo GPL 1.4 l in dotazione sulla Zafira Tourer è stato perfezionato per poter essere impiegato con il GPL. I tecnici hanno utilizzato un materiale più resistente per le valvole e le loro sedi e ottimizzato la centralina del motore. Il serbatoio per il GPL ha un volume di circa 60 litri ed è integrato sotto il pianale, per garantire la piena accessibilità al bagagliaio e conservare la flessibilità del sistema Lounge Seating.
Con un pieno di GPL, Zafira Tourer raggiunge un’autonomia di circa 650 km, che sale fino a 1500 km utilizzando anche il serbatoio per la benzina.
Il passaggio dall’alimentazione a GPL a quella a benzina avviene automaticamente nel momento in cui il serbatoio del GPL è vuoto, oppure attraverso un interruttore. Opel prevede l’installazione dell’impianto GPL in fabbrica, con grandi vantaggi rispetto all’installazione in postvendita, soprattutto per la sicurezza.
Opel Zafira Tourer 1.4 GPL turbo è offerta a partire da 26.950 euro.
News Correlate
Opel aggiorna la gamma delle motorizzazioni
Il costruttore punta a realizzare nuovi motori turbo benzina e diesel 1.6 più efficienti entro il 2016. In arrivo anche nuove trasmissioni
Al via Opel MENO50%
La casa automobilistica punta a far risparmiare gli automobilisti prevedendo una riduzione del 50 % della rata di acquisto per auto a GPL
Opel: in arrivo nuovi modelli alimentati a GPL
Il costruttore tedesco amplia il proprio ventaglio di proposte alimentate a Gas Petrolio Liquefatto