Notizie
Io dissuado: a Roma un evento sul tema della sicurezza stradale
09/10/2009
di Grazia Dragone
Il coreografo di massa Nikos Lagousakos coordinerà i partecipanti

Quali potenziali vittime di incidenti stradali, la campagna intende invitare tutti a partecipare come dissuasori e ad essere testimonial contro la velocità e la guida in stato di ebbrezza. Ogni anno le strade diventano terribili scenari di morte a causa di comportamenti che violano il Codice della strada. Il progetto Io dissuado intende far acquisire una maggiore consapevolezza nei cittadini dei rischi presenti sulle strade.
In Italia accadono quotidianamente ben 633 incidenti stradali, con 893 feriti e 14 morti, con 5.131 vittime registrate nel 2007. 500 morti in più della Francia, 1.300 in più della Spagna, 2.000 in più del Regno Unito e 180 in più della Germania. Nonostante l’impegno delle istituzioni, si è ancora molto lontani dal raggiungere il traguardo fissato dalla UE di dimezzare, entro il 2010, le vittime di incidenti stradali.
L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Roma, consiste in uno spettacolo coreografico diretto dal coreografo di massa Nikos Lagousakos. I dissuasori umani si sdraieranno formando la prima catena umana di dissuasori di velocità . Sarà sicuramente un evento emozionante e di grande impatto visivo.
Tra i partecipanti vi saranno personaggi del mondo della musica come Eugenio Finardi e Max Gazzè che offriranno anche una loro performance.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Motor Show di Bologna 2010: tra mobilità sostenibile e sicurezza stradale
Il Salone dell´auto emiliano propone 47 anteprime insieme a convegni dedicati alla viabilità del futuro
Progetto Braindrive: la sicurezza stradale approda online
Oltre a spot e video gli studenti coinvolti hanno realizzato anche un simulatore di ubriacatura per la sicurezza stradale
Stasera Guido Io, il Tour per la sicurezza stradale
Campagna di sensibilizzazione per i giovani, chi guida non beve