Notizie
Asiautoshow: ecco il programma
27/09/2012
di Irene Masoni
Arriva la decima edizione della manifestazione automobilistica: suggestivo percorso disegnato tra le strade toscane e quelle umbre

Saranno 100 i veicoli che, selezionati dalla stessa Associazione, prenderanno parte alla manifestazione, rappresentativi di numerosi marchi che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Solo per citare alcune delle protagoniste, si va dalla piccole Fiat-Simca 5 del 1938, alla Fiat 500C Belvedere, non mancheranno modelli Lancia, Mercedes, Maserati, Ferrari, Alfa Romeo, Volvo. Numerose, anche perché adatte al percorso scelto, le spider: Triumph, Porsche, MG, Innocenti, Jaguar XK, Alfa Romeo Giulietta, Fiat 124, Aurelia B24, Corvette, Sunbeam e tante altre. In ogni caso si tratta di auto contrassegnate dalla ‘targa oro’ che permette di individuare le vetture meglio conservate e fedeli al modello originale.
Come accennato precedentemente, la partenza è prevista per venerdi mattina, luogo di ritrovo e prima passerella sotto la Torre Pendente. Alle 7.30 motori accesi e partenza per Volterra dove le auto saranno esposte in Piazza dei Priori. Altra sosta in Toscana è prevista per le 12.30 quando le auto arriveranno a Siena sostando, anche in questo caso, nella suggestiva Piazza del Duomo.
La sera è stato previsto l’arrivo a Perugia intorno alle 17.30 e nella giornata del 29 saranno toccate le città umbre di Assisi e Spello. Si torna poi in terra toscana con pernottamento a Chianciano Terme e arrivo a Gaiole in Chianti.
Come si può capire dal programma le numerose soste consentiranno a queste vetture di essere ammirate non soltanto durante il loro passaggio per strada ma anche da vicino. L’appuntamento per vedere all’opera queste auto è quindi per domani mattina quando lasceranno Pisa alla volta delle colline toscane. Noi di Automania seguiremo l'evento per Voi, pertatno seguiteci...
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Porsche 356 B: vincitrice dell’ Asiautoshow 2012
La passione per le auto storiche come occasione per visitare le bellezze paesaggistiche della nostra terra
Asiautoshow, al via la prima e la seconda tappa
Partenza da Pisa ieri mattina, oggi visite programmate in Umbria e rientro in serata a Chianciano Terme
Asiautoshow, l’arrivo degli equipaggi a Pisa
Ritrovo a Pisa per i 109 equipaggi che domani partiranno da Pisa per Perugia. Ecco alcuni dei modelli partecipanti