Notizie
Sciopero benzinai dall´11 al 14 dicembre
10/12/2012
di Fabiana Muceli
Gestori contro le aziende petrolifere. Gli orari di chiusura dei distributori sulla rete ordinaria e sulle autostrade
Gli orari di chiusura dei distributori si differenziano in base alle attività sulla rete ordinaria o su quella autostradale. Per la prima, lo stop è previsto dalle 19 di martedì 11 dicembre alle 7 di venerdì 14 dicembre, mentre nella rete autostradale il fermo sarà dalle 22 martedì 11 dicembre alle 22 di giovedì 13 dicembre.
Contemporaneamente è arrivata la richiesta del Garante per il rispetto dei servizi minimi, mentre il Codacons ricorda che anche in occasione di sciopero “le stazioni di servizio in funzione nell’autostrada dovranno rimanere aperte in misura non inferiore ad una ogni cento chilometri” e che “per la rete della viabilità ordinaria urbana ed extraurbana, dovrà essere mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50 % degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati”.
Le proteste dei gestori proseguiranno poi nella settimana prima di Natale, quando avrà luogo il “No Rid Day”: ogni gestore aderente manderà insoluto il pagamento di una fornitura di carburante, come anticipo parziale sull'adeguamento della propria remunerazione. Infine, nella settimana dal 24 al 30 dicembre, i gestori non accetteranno pagamenti con carte dicredito, pago bancomat e ulteriori forme elettroniche.
News Correlate
Revocato lo sciopero dei benzinai
Trattative al MISE: i gestori degli impianti di distribuzione hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per il 4 e 5 agosto
Sciopero distributori benzina dal 3 al 5 agosto
Iniziativa indetta dalle organizzazioni dei gestori. Coinvolti anche i self service sia su rete ordinaria che autostradale
Sciopero benzina di 24 ore per mercoledì 6 giugno
L´ACI ha indetto lo stop dei rifornimenti per protestare contro il prezzo del carburante in continua crescita. Il Codacons aderisce