Notizie
Finale Dakar: vince Cyril Despres per le bike
19/01/2013
di Domenico Scalera
Marcos Patronelli vince nella categoria dei Quads. Penalizzato Francisco Lopez, conquista la terza posizione nelle bike

Nell’ultimo speciale ha tagliato per primo il traguardo Francisco Lopez, ma la penalità lo ha fatto indietreggiare in 16^ posizione, lasciando la tappa in mano al portoghese Ruben Faria che si aggiudica così l’ultima tappa con il tempo di 1h43’06’’, risultato che gli consente di salire sul podio in seconda posizione in classifica generale, dietro al compagno di squadra Cyril Despres il vero vincitore della Dakar 2013, portando il suo palmares a 5 vittorie complessive nella Dakar. Nella tappa ordiena la seconda posizione è andata a Joan Barreda Bort distanziato di soli 8 secondi dal portoghese, a Helder Rodrgiues è andata la terza posizione a 24 secondi dal leader. Quarta è giunta la Yamaha di Oliver Pain a 2’14’’ seguito dalla Husqvorna di Paulo Goncalves a 2’32'', la sesta al vincitore della 12^ tappa Frans Verhoeven a 2’39'', alle sue spalle la KTM di Ivan Jakes a 3’07’’ che non è riuscito a beffare Lopez nella classifica generale restando in quarta posizione. Buona anche la prestazione dell’italiano Alessandro Zanotti su moto TM Rally S13 giunta in 26^ posizione a 9’57’’ dal vincitore di tappa, mentre Alessandro Botturi si è letteralmente perso nelle tre tappe finali, era in 5^ posizione nella generale a 3 tappe dalla fine.
Cosi la classifica generale vede sul podio 3 moto KTM con il vincitore Cyril Despres che si conferma per il secondo anno di fila dopo la battaglia con Mark Como dello scorso anno. Il secondo gradino del podio è di Ruben Faria a 10’43’’, la terza posizione va al beniamino del pubblico di casa Francisco “Chaleco†Lopez e distanziato da quest’ultimo di 5’06’’ lo slavo Ivan Jakes sempre su KTM.
Per la categoria dei Quads vincitore indiscusso è Marcos Patronelli su Yamaha per la sua seconda vittoria nella Dakar, la prima nel 2010 mentre nel 2011 e 2012 la vittoria fu del fratello maggiore Alejandro Patronelli. L’ultima tappa è stata vinta dal sudafricano Sareal Van Biljon su E-ATV che conquista la seconda tappa di fila, seconda la Honda di Sebastien Husseini a 37 secondi e terzo il campione in carica Marcos Patronelli. Nella classifica generale a fianco di Petronelli, la seconda posizione va ad un altro idolo di casa Ignacio Nicolas Casale, mentre il gradino più basso spetta a Rafal Sonik, che completa un podio tutto Yamaha.
Gli equipaggi delle auto e dei trucks devono ancora giungere al traguardo.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Quinto titolo per Stephane Peterhansel su Mini
Per i Trucks podio tutto russo con camion Kamaz, Eduard Nikolaev il vincitore. Nanni Roma vince la 4^ tappa nelle auto
Dakar 13° stage: lo show di Robby Gordon per le auto
Per la categoria dei Trucks terzetto russo su Kamaz in classifica generale. Vince la tappa Andrey Karginov
Dakar: l’assalto finale di Chaleco Lopez
Penultima tappa, Chaleco in II posizione nella generale. Vince Sarel van Biljon per i Quads
Dakar: vincono Verhoeven e Roma, nelle bikes e cars
Per i quads prima vittoria per la Honda di Sebastien Husseini, per i camion vince Andrey Karginov su Kamaz