☰
Automania.it

Notizie

Eicma 2009: apre i battenti il Salone della Moto


10/11/2009
di Grazia Dragone

Imperdibile appuntamento per gli amanti delle due ruote

Eicma 2009: apre i battenti il Salone della Moto
Nuova edizione per l’Eicma e i tanti appassionati delle moto, che si ritroveranno a Milano a partire dal 10 novembre, per gli addetti stampa, fino al 15 per partecipare alla 67esima vetrina internazionale delle due ruote.

Oltre 1.341 i marchi espositori, in rappresentanza di 31 Paesi, che saranno distribuiti nei sei padiglioni della Fiera. Tanti i modelli presentati al grande pubblico insieme alle ultime novità in fatto di accessori e abbigliamento. Attesa la nuova Ducati Multistrada 1200, ultima creazione della factory di Borgo Panigale, che promette grandi prestazioni e tanta tecnologia mutuata dalle esperienze sportive. Il motore deriva dal modello Testastretta che equipaggia la Ducati 1198, che riesce a fondere potenza e versatilità in ogni situazione.

Il segmento delle enduro propone la Bmw R1200Gs, presente anche nella versione Adventure. Il propulsore è un boxer, che grazie ai due alberi a camme in testa per cilindro e alle valvole in configurazione radiale assicura una migliore dinamicità di marcia con un incremento della potenza del 5%. Tra le supersportive spiccano l'Aprilia Rsv 4 insieme alla Mv Agusta F4.

L’evento proporrà soluzioni differenti riguardo alla sicurezza, che vedrà uno stand dedicato ai progetti realizzati da Bmw, Brembo, Danese, Honda, Attenzione sarà rivolta anche alla mobilità sostenibile, che vedrà il lancio di modelli studiati per il trasporto urbano e di soluzioni per ridurre consumi ed emissioni inquinanti.

Grande protagonista la Cina, che vedrà la presenza di numerosi costruttori di moto e di accessori, grazie anche alla recente joint-venture tra Eicma e i partners cinesi per realizzare una fiera internazionale del settore a Canton.

L’Eicma propone anche eventi come il Motolive, la festa delle moto con gare, esibizioni, test, scuole guida, spettacoli e musica, proposta ormai da cinque anni. Tra i personaggi che parteciperanno alla serie di esibizioni: Chris Pfeiffer, Craig Jones e Kevin Carmichael. Inoltre, 13 freestyler si sfideranno su una pista da 150 metri allestita con due landing da 350 metri cubi.

Fotogallery

L’edizione 2017 Del Concorso Villa d´Este ha visto la partecipazione di circa 50 vetture d´epoca
Regina della manifestazione è stata l'Alfa Romeo Giulietta Prototipo del ‘57 che si è aggiudicata l'ambito titolo di Best of Show del Concorso d'Eleganza Villa d'Este
L’auto è ispirata alle Alfa Romeo B.A.T. (Berlinetta Aerodinamica Tecnica), prototipi costruiti tra il 1953 e il 1955
Disegnata da Franco Scaglione, questa particolare vettura è stata oggetto di un approfondito lavoro di restauro.
Nell'anno del suo 60esimo anniversario, l’auto è stata presentata al Concorso d'Eleganza Villa d'Este da Giovanna Scaglione, figlia del compianto designer.
Nel 1959 la Giulietta Prototipo divenne modello di serie della Giulietta SS, prodotta fino al 1962 in circa 1.350 esemplari.
L’Alfa Romeo Giulietta SS Prototipo del '57 rappresenta l'anello di congiunzione tra le B.A.T. e la Sprint Speciale del 1959.
Come per i precedenti prototipi, anche questa carrozzeria in metallo leggero nacque dall’estro dell’allora principale designer di Bertone, Franco Scaglione.
News Correlate

Kawasaki, le novità all᾽EICMA Kawasaki, le novità all᾽EICMA
Un maxi scooter, il J300, e la nuova Z1000, queste le proposte Kawasaki all᾽EICMA 2013

Honda Integra: lo scooter si veste da motocicletta Honda Integra: lo scooter si veste da motocicletta
Il comfort di uno scooter e le prestazioni dinamiche della motocicletta si fondono per dare vita ad una due ruote unica nel suo genere

Kawasaki ER-6n: la Naked si rifà il trucco Kawasaki ER-6n: la Naked si rifà il trucco
Tante novità estetiche per la due ruote di Akashi, che conserva, potenziandolo, il noto bicilindrico

Honda CBR 1000RR Fireblade 2012: appuntamento all´Eicma Honda CBR 1000RR Fireblade 2012: appuntamento all´Eicma
Restyling per il modello nipponico, che compie vent´anni e si ripropone agli appassionati delle due ruote in una verste rinnovata

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010