Automania.it

Notizie

Chiarite le regole per l´assicurazione auto


03/03/2013
di Giovanni Iozzia

Nessuna multa se l´assicurazione è scaduta da meno di 15 giorni, lo ha precisato con una circolare il Ministero dell’Interno

Chiarite le regole per l´assicurazione auto
[ Roma, Lazio, Italia ] - Grazie alla Circolare del 14 febbraio 2013 del Ministero dell’Interno non ci sarà nessuna multa a chi circola con l’assicurazione scaduta da meno di 15 giorni.
E’ stata così chiarita definitivamente la legge n. 221/2012 (D.L. n. 179/2012) che prevede in maniera molto chiara che la «estensione della copertura assicurativa alla scadenza annuale per un limitato periodo di quindici giorni dalla scadenza, l'assicurato, in attesa di sottoscrivere altro contratto in tempo utile, durante tale periodo può continuare ad esibire il certificato ed il contrassegno scaduti».

La nuova norma prevede infatti che l’assicurato non è più tacitamente obbligato al rinnovo dell’assicurazione ma quest’ultima deve avvisarlo della scadenza del contratto con un preavviso di almeno 30 giorni.
Allo stesso tempo la compagnia è obbligata a mantenere valida l’assicurazione per i successivi 15 giorni dalla data di scadenza.

La circolare precisa che la compagnia «è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso» e, allo stesso tempo sarà obbligata a mantenere valido il contratto «non oltre al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza».
News Correlate

RC Auto: probabili ristori per il lockdown RC Auto: probabili ristori per il lockdown
Il Codacons chiede rimborsi per gli utenti

Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla? Assicurazione auto scaduta: quali sono le tempistiche per rinnovarla?
RC Auto ci sono notizie positive che vanno sicuramente a favore del consumatore

Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi? Coronavirus: assicurazione auto. Come regolarsi?
Ecco cosa ha disposto il decreto “Cura Italia” per le RC auto e patenti

Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti Stai circolando senza assicurazione auto? Ecco cosa potrebbe accaderti
Approvato al Senato il decreto sulle nuove sanzioni amministrative

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010