Notizie
Il New York Auto Show apre i battenti
23/03/2013
di Giovanni Iozzia
Tanti nuovi modelli tra i quali spiccano la nuova Range Rover Sport e la nuova Jeep Cherokee

La Range Sport sarà una novità assoluta. Il nuovo prodotto della casa inglese, adesso di proprietà indiana, dovrebbe essere più agile e reattivo rispetto ai modelli che lo hanno preceduto. Grazie alla sua realizzazione in alluminio dovrebbe pesare 300 chilogrammi in meno. Questa nuova concezione consentirà anche un maggiore confort all’interno.
Monterà motori V8 5000 cc a benzina e V6 e V8 a gasolio. Ci sarà anche un modello ibrido che sarà realizzato con l’abbinamento del motore V6 ad un modulo elettrico.
Entrambi i motori saranno in grado di produrre 340 cv e di raggiungere i 100 chilometri orari, partendo da zero, in poco più di 7 secondi.
Molto limitati consumi ed emissioni inquinati di C02 che si manterranno sono i 170 grammi per chilometro.
La nuova Jeep Cherokee utilizza un’evoluzione del pianale C-Evo, in pratica quella finora utilizzata normalmente da tutti i modelli prodotti dalla Chrysler.
Sarà equipaggiata con nuovi motori diesel ed a benzina, il V6 3200 cc e il 1400 cc MultiAir, che rispetto al passato dovrebbero abbassare i consumi di circa il 45%. Avrà il cambio automatico ZF a nove rapporti.
Novità importanti da punto di vista estetico perché la nuova Cherokee non avrà sul davanti la tradizionale griglia con le sette aperture verticali in una collocazione rettangolare: adesso le aperture attraverseranno l’angolo tra il cofano e il frontale.
La nuova Jeep Cherokee sarà costruita negli Stati Uniti, a Toledo (Ohio) e sarà immessa sul mercato nel prossimo autunno.
News Correlate
Jeep S Limited Grand Cherokee sul mercato italiano
La serie limitata è disponibile ad un prezzo di listino pari a 60 mila euro. Allestimenti e motorizzazioni
Range Rover, più lusso e leggerezza per il suv premium
La quarta generazione è stata interamente riprogettata rispettando lo spirito e il design del modello originale