Notizie
Volvo XC90, seconda generazione nel 2014
04/04/2013
di Fabiana Muceli
Sul mercato dalla fine del 2014, il Suv è progettato sulla nuova piattaforma di lusso SPA. I primi teaser

E' atteso un netto cambiamento dello stile e del design della nuova XC90, anticipato dai bozzetti realizzati e diffusi dal Centro Stile della Volvo in California. Estetica che si avvicinerà notevolmente a quella dei Suv di lusso di ultima generazione, senza perdere di vista il carattere funzionale dei modelli svedesi. La piattaforma sopracitata ne caratterizzerà le dimensioni, più contenute, così come ridotto sarà il peso (più leggera di 150 kg rispetto alla attuale XC90).
L'abitacolo non ne risentirà , anzi, è annunciata una maggiore abitabilità interna con tre file di sedili per 7 posti complessivi. Con la nuova generazione della Volvo XC90 debutterà inoltre la gamma motori VEA (Volvo Engine Architecture), destinata nel futuro a tutti i modelli Volvo: inizialmente si baserà sull'unità a quattro cilindri di 2 litri, ma per il futuro sono previste le varianti 3 cilindri di 1,5 litri costruite nello stabilimento svedese di Skovde.
I propulsori sono progettati per essere coniugati anche alla tecnologia ibrida e ad ulteriori soluzioni high tech. Saranno inoltre più leggeri di 90 kg rispetto agli attuali propulsori a sei cilindri, con consumi ridotti fino al 35%, in linea con la normativa in vigore dal 2017. Nell'agenda di Volvo e Geely anche una piattaforma più compatta, destinata a modelli di dimensioni ridotte da produrre nel nuovo stabilimento Volvo a Chengdu, in Cina.
News Correlate
Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti
Il nuovo suv rivoluziona la gamma con una nuova disposizione dei vani portaoggetti
La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato
Il veicolo offre cinque diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza
Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali
Il look introduce il nuovo linguaggio di stile di Volvo Cars, adottando elementi che ritroveremo su tutta la gamma futura
Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria
Uno schermo touch sostituisce tasti e manopole per una guida senza distrazioni e all’insegna della massima sicurezza