☰
Automania.it

Notizie

Motore a iniezione diretta per la Hyundai


19/11/2009
di Grazia Dragone

La Casa coreana presenta il primo propulsore GDI destinato all’ammiraglia Sonata

Motore a iniezione diretta per la Hyundai
In arrivo una propulsione inedita per il marchio coreano che ha presentato, in occasione del Hyundai-Kia International Powertrain Conference, un motore a benzina a iniezione diretta 2.4 Theta II GDI (Gasoline Direct Injection), che equipaggerà l’ammiraglia Sonata a partire dal prossimo anno.

L’unità propulsiva, per il cui sviluppo sono stati investiti circa 98 milioni di euro in quattro anni, eroga la potenza di 201 CV a 6.300 giri/minuto, e 250 Nm di coppia massima a 4.250 giri/min, ed offre interessanti innovazioni tecnologiche, come il posizionamento dell'iniettore in un punto ottimale, dentro la camera di combustione, per offrire la massima precisione nel momento di erogazione del carburante.

L'iniezione è divisa in due fasi: durante la prima avviene una iniezione/accensione per spingere il pistone in basso. Nella fase principale di iniezione, durante la discesa del pistone, viene iniettato più carburante. Questa tecnica riduce il carico sul convertitore catalitico con una evidente riduzione di emissioni inquinanti.

Altre particolari soluzioni riguardano il sistema di aspirazione variabile in tre fasi (VIS) e la doppia fasatura variabile continua (DCVVT).

I risultati ottenuti dal 2.4 GDI sono davvero interessanti : +7% di coppia ai bassi regimi e un +12% ai regimi più alti, con consumi ridotti del 10% in confronto ad un motore dotato con iniezione multi-point.

La tecnologia GDI sarà applicata in seguito anche ad altre vetture della Casa coreana, con l’intento di conquistare il mercato nordamericano ed insidiare i modelli di Lexus e Honda.

Fotogallery

Podio finale femminile al Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare vince Rhiannan Iffland
Tuffo dal trampolino femminile al Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare
Brasigliana Jaki Valente intervistata a caldo dopo il tuffo al Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare - Italy
Intervista a caldo al vincitore Alessando De Rose al Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare - Italy
Premiazione donne al Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare - Italy
Secono posto per la Brasigliana Jaki Valent al Red Bull Cliff Diving 2017 a Polignano a Mare - Italia
Tuffi ad alta quota femminili, trampolino da 21m al Red Bull Cliff Diving 2017 a Polignano a Mare - Italia
Serfing con il pubblico di Polignano per le tuffatrici del Red Bull Cliff Diving World Series 2017 a Polignano a Mare - Italia
News Correlate

Seoul Motor Show 2011, HMC guarda al futuro con la concept Hyundai Blue 2 Seoul Motor Show 2011, HMC guarda al futuro con la concept Hyundai Blue 2
Dopo Hyundai i40 e Hyundai Veloster, la casa coreana studia ora una nuova berlina 5 porte

Hyundai Sonata: l´auto che rispetta l´ambiente Hyundai Sonata: l´auto che rispetta l´ambiente
La casa coereana prosegue sulla linea del risparmio energetico. Tramite la strategia Blue Drive, entro il 2025, raggiungerà risultati veramente importanti

La Hyundai cala l´asso: è pronta la Equus La Hyundai cala l´asso: è pronta la Equus
La casa coreana prepara la sfida ai colossi dell´automobilismo mondiale con un modello imponente e con dei costi notevolmente più bassi rispetto la concorrenza

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010