Notizie
Codacons: prezzi benzina in aumento
03/09/2013
di Irene Masoni
Benzina più cara sulla strada del rientro dalle vacanze. La denuncia di Codacons: in alcuni casi la benzina a superato i due euro

E proprio dalle immagine fatte pervenire a Codacons dagli automobilisti si possono notare i prezzi record toccati da benzina e diesel. In alcuni casi la benzina è tornata a superare i 2 euro al litro, mentre il diesel è andato oltre 1, 9 euro al litro. Prezzi che costituiscono un record anche se confrontati con quelli praticati all’estero.
La reazione da parte dell’Unione Petrolifera è stata immediata e tesa a sottolineare l’estrema responsabilità con cui le compagnie hanno affrontato questo ultimo periodo: «Gli ulteriori allarmi sull’andamento del prezzo dei carburanti lanciati dalle associazioni dei consumatori e dagli organi di stampa specializzata, afferma l’Unione Petrolifera, sono del tutto infondati in quanto non rappresentativi dei prezzi praticati a livello nazionale che sono ben lontani dalla soglia dei 2 euro/litro di cui si è molto parlato in questi ultimi giorni. Eventuali punte di prezzo rilevate in singole realtà locali non possono perciò essere considerate rappresentative del mercato nazionale».
Una posizione in parte rigettata dal Codacons secondo cui: «Sappiamo bene che i prezzi medi praticati oggi sono più bassi di quelli in vigore un anno fa presso i distributori, ma ciò non giustifica assolutamente gli aumenti registrati negli ultimi giorni in occasione del rientro degli italiani dalle ferie. Se l’Up chiama in ballo i dati del Mise e parla di una media di 1,780 euro al litro per la benzina e 1,670 euro per il gasolio, altri soggetti altamente qualificati come Staffetta Quotidiana proprio oggi affermano che le medie in modalità servito si avvicinano sempre più a 1,88 euro/litro per la benzina e a 1,77 per il gasolio, a dimostrazione di come i listini praticati agli automobilisti siano in verità più elevati»
Caro Carburante, i dati della Guardia di Finanza attestano oltre 2800 violazioni
Violazioni riscontrate nel corso del 2022. Indaga anche l´Antitrust sui prezzi della benzina
Caro-benzina: ritorna il tormentone estivo
L’estate calda degli aumenti del carburante presenta un conto amaro agli automobilisti italiani
Prezzi benzina, nuovo record: 2,013 euro al litro su rete ordinaria
Il costo del carburante continua a salire, nonostante gli sconti diffusi. Il picco registrato nel centro Italia
Prezzi carburanti: benzina oltre i 2 euro a litro, è record
Massimo storico per la rete ordinaria, con punte massime nel centro Italia. Il prezzo del diesel a 1,843 euro