Notizie
Volvo XC90, l’auto più sicura del mercato
19/11/2013
di Grazia Dragone
Il veicolo ha superato brillantemente i test dell’ IIHS grazie alla sua struttura realizzata con l’impiego di acciai con diverso grado di resistenza alla deformazione

“Il riconoscimento dell’IIHS evidenzia la sostenibilità della nostra leadership nell’ambito della sicurezza automobilistica. E la nuova XC90, il cui imminente lancio è previsto nel 2014, sarà dotata di nuovi e avanzatissimi dispositivi di sicurezza che ci avvicinano ulteriormente all’obiettivo che ci siamo posti per il 2020, ovvero l’azzeramento del numero di feriti o di vittime a seguito di incidente in una nuova Volvo. La nostra strategia a lungo termine è imperniata sull’evitare del tutto gli incidenti fra automobili,” sono le parole di Thomas Broberg, Senior Safety Advisor di Volvo Car Group.
I risultati delle prove che hanno determinato l’assegnazione del l’ambito riconoscimento hanno rilevato un’ottima prestazione nel test d’impatto frontale con piccola sovrapposizione (“small overlap”), che simula ciò che avviene quando lo spigolo anteriore di un veicolo urta un altro veicolo o un ostacolo.
Il test prevede che il 25% del lato anteriore dalla parte del conducente urti contro una barriera rigida alta 5 piedi a una velocità di 40 miglia orarie (64 km/h).
Nonostante le modifiche strutturali adottate da altri veicoli per ottenere un buon punteggio in questo test, ciò non è stato sufficiente a superare la XC90, che ha invece conservato la medesima struttura della versione del 2002.
“La nostra struttura anteriore e la nostra scocca di sicurezza sono realizzate con acciai con diverso grado di resistenza alla deformazione. Il programma di test recentemente introdotto dall’IIHS conferma l’eccezionale resistenza agli urti di questa soluzione brevettata. Principi strutturali simili e combinazioni di acciai con caratteristiche meccaniche diverse vengono utilizzate in tutti i modelli Volvo più recenti e la nuova XC90 offrirà l’occasione per ulteriori miglioramenti a livello tecnologico,” ha dichiarato Thomas Broberg.
News Correlate
Volvo XC40: spazio e ordine protagonisti
Il nuovo suv rivoluziona la gamma con una nuova disposizione dei vani portaoggetti
La Volvo XC90 T8 Twin Engine, il suv più green del mercato
Il veicolo offre cinque diverse modalità di guida adatte ad ogni esigenza
Ecco la nuova Volvo XC90, tutti i dettagli e le immagini ufficiali
Il look introduce il nuovo linguaggio di stile di Volvo Cars, adottando elementi che ritroveremo su tutta la gamma futura
Nuova Volvo XC90, l’esperienza di guida diventa rivoluzionaria
Uno schermo touch sostituisce tasti e manopole per una guida senza distrazioni e all’insegna della massima sicurezza