Notizie
Una bicicletta che pulisce l᾽aria
14/12/2013
di Irene Masoni
Sarà in grado di mettere in atto un processo analogo a quello della fotosintesi. Per il momento è solo un progetto ma potrebbe intercettare l᾽interesse di molti
Ma la scelta della bicicletta diventerebbe ancora più positiva, se il progetto di un gruppo di designer di Bangkok della Lightfog Creative & Design diventasse realtà . I designer hanno infatti progettato una bicicletta che oltre a non inquinare riesce persino a ripulire l’ambiente.
L’azione depurante si ottiene grazie ad una serie di meccanismi: il telaio sarà in grado di utilizzare l’energia solare per produrre ossigeno; lo stesso telaio, grazie ad una batteria agli ioni al litio, riuscirà ad attivare un vero e proprio processo di fotosintesi. Inoltre, questa speciale bicicletta sarà in grado di attuare un vero e proprio filtraggio dell’aria: sul manubrio è inserito un filtro che assorbe aria inquinata e spinge verso il ciclista solo quella ‘ripulita’.
Per il momento si tratta di un progetto ancora in incubazione, ma le prospettive di sviluppo ci sono tutte, basti pensare a quanti ciclisti abituali sarebbero ben lieti di poter usare il loro mezzo a due ruote senza essere costretti a respirare lo smog che attanaglia le nostre città .
Mercato delle Biciclette: il 2024 chiude con un lieve calo del -0,7%
La Confindustria ANCMA pubblica le stime del mercato delle bici relativo al 2024, trainato dell´E-Bike
Alfa Romeo 4C IFD, l’esclusiva bicicletta del Biscione
Ispirata alla supercar compatta, la bicicletta sarà disponibile da dicembre a partire da 3.500 euro
Peugeot da una scossa alla bicicletta
La casa francese presenta una bicicletta con motore elettrico per assistere il ciclista di turno anche nelle salite più impegnative. Ecologica e molto chic
Green Technology: in arrivo la bicicletta ad idrogeno
Il CNR di Messina ha presentato nel corso di H2Roma Energy Mobility Show la bicicletta ecologica