Notizie
Il mercato europeo accelera: sale la vendita delle automobili
15/12/2009
di Fabiana Muceli
L´Associazione dei costruttori automobilistici segnala il 26,6% di crescita delle immatricolazioni a novembre. Bene anche la Fiat
Un dato più che positivo se si considera che per tutto il 2009 si era registrato un calo del 2,8%. Calo che si è potuto arginare anche grazie agli incentivi alla rottamazione attuati in diversi paesi europei: così, rispetto al 2008, si assiste a un aumento delle vendite in Italia per il 31,2%, in Francia per il 48,3%, in Germania si registra una crescita del 19,7%, mentre in Spagna e Gran Bretagna rispettivamente del 37,3% e 57,6%.
La Fiat segue il trend europeo e regge il mercato con percentuali in rialzo: la casa automobilistica italiana può vantare la vendita di 93 mila auto distribuite nel vecchio continente, con un incremento che fa registrare il 30,7% in più rispetto al mese di novembre dello scorso anno. In particolare l'azienda torinese sembra aver compiuto un salto di qualità nel Regno unito, dove ha fatto registrare un positivo delle vendite del 136%. Seguono poi il mercato francese, con il 32,9%, quello tedesco con il 25,6% e quello spagnolo con 18,7%.
Punto, Panda e Fiat 500 sono i modelli Fiat più venduti nel vecchio continente e permettono al Lingotto di mantenere una posizione di forza rispetto ai costruttori europei che puntano sull'ecologia. Bene anche Lancia e Alfa Romeo, con oltre 10 mila auto vendute la prima e 7.800 la seconda.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Mercato auto: ancora negativi i dati sulle immatricolazioni
A settembre il mercato europeo ha registrato perdite pari al 9,2%. Anche la Fiat vive il suo autunno nero
Dicembre positivo per le immatricolazioni auto
Vendite aumentate del 16%. In calo la Germania, mentre la Fiat fa registrare il quarto miglioramento annuale consecutivo
In crescita le immatricolazioni delle auto a Dicembre
Aumentata del 16,73% la vendita delle auto nuove mentre l’usato registra un incremento del l’1,76%
La vendita delle auto ad ottobre cresce del 11,2%
Acea ha diffuso i dati riguardanti il settore automobilistico in Europa







