Notizie
Ford Mustang GT, 50 anni di storia per la muscle car americana
18/04/2014
di Grazia Dragone
La limited edition sarà disponibile a partire dal prossimo autunno in soli 1.964 esemplari

“Siamo entusiasti di essere qui a New York, dove Mustang è stata mostrata al pubblico la prima volta alla Fiera Mondiale del 1964, per ricreare quell’evento storico dedicato agli appassionati di Mustangâ€, dichiarano i vertici del brand Ovale.
La versione speciale è stata realizzata sulla base della nuovissima Ford Mustang GT Fastback 2015 e sarà disponibile nelle tinte Bianco Wimbledon, come la Mustang numero di serie 0001 venduta al capitano Stanley Tucker nell’aprile 1964, o Blu Kona.
Progettata per offrire alla clientela prestazioni eccezionali, la vettura sfoggia un aspetto unico che la rende immediatamente riconoscibile.
Ma cosa rende così unica e speciale questa limited edition rispetto alla altre versioni di serie? La Ford Mustang del cinquantenario propone nel suo equipaggiamento tutte le dotazioni prima disponibili solo come optional. I clienti dovranno scegliere solo la tinta della carrozzeria e il tipo di trasmissione, manuale o automatica. Tutto il resto è all inclusive.
Un ulteriore elemento stilistico distintivo, che non troveremo sugli altri modelli della gamma Mustang, è rappresentato dai finestrini posteriori, costituiti da lastre di vetro stratificate realizzate con una tecnica sviluppata unicamente per questa vettura. A bordo spiccano il volante rivestito in pelle e i sedili bicolore, oltre al logo 50 Year che ritroviamo sugli schienali.
Equipaggiata con il motore V8 da 5,0 litri potenziato, in grado di erogare più di 420 CV e 390 Nm di coppia, la vettura offre in più il pacchetto di dotazioni previste per Mustang GT, che include i freni a sei pistoncini Brembo anteriori e cerchi in lega da 19 pollici e pneumatici Pirelli P- Zero ad alto rendimento.
I cerchi in lega da 19 pollici presentano un design a Y razze esclusivo ispirato alle ruote in acciaio cromato proposti con la Mustang di 50 anni fa.
In abbinamento al cambio automatico a sei marce, la Mustang Gt 50 Limited Edition offre un differenziale posteriore a slittamento limitato, mentre i clienti che sceglieranno il cambio manuale a sei marce potranno avvalersi del differenziale Torsen.
I 1.964 esemplari di questa versione saranno disponibili sul mercato a partire dal prossimo autunno.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ford: nel 2020 il veicolo Mustang inspired
Il Team Edison lavora al progetto di una vettura elettrica
La sportiva più venduta? Ford Mustang
L´iconica coupe´ a stelle e strisce consolida il primato nelle vendite
Ford Mustang: due special per l´Europa
Le versioni speciali della muscle car saranno in vendita dalla primavera 2017
Shelby Cobra Daytona Coupè, 50 anni di fascino e sportivitÃ
Nata per le corse, la vettura si rigenera in una versione più moderna, ma senza tradirne il fascino