Notizie
Arriva la Volkswagen Golf Variant GTD
02/02/2015
di Gianluca Maxia
Al Salone di Ginevra verrà presentata la versione GTD della Golf station wagon, dedicata a giovani rampanti che hanno famiglia e fretta

Con l’attuale serie di Golf la GTD si è molto avvicinata al divertimento offerto dalla ottima GTI. Questa nuova versione Volkswagen Golf Variant GTD rappresenta, però, un nuovo connubio, un nuovo mix di risposte a domande apparentemente distanti, ma che forse proprio in questa potente versione a gasolio trovano la quadratura del cerchio. In fondo se uno cerca le prestazioni di una GTI ma vuole i costi esercizio di una media a gasolio, forse vuole anche lo spazio di una station wagon con l’accelerazione di una GTI, o quasi.
Il motore è l’apprezzato 2.0 litri diesel con 184 Cv e 380 Nm di coppia massima che già equipaggia le cugine Seat Leon ST FR e Skoda Octavia Wagon RS. La velocità massima è di circa 230 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi; la Casa parla di un consumo medio pari a 22,7 km/l. I cerchioni sono da 17 pollici e l’assetto, oltre ad essere più rigido della Variant normale, è anche più basso di 15 millimetri. In opzioni ci sono i cerchi da 18 pollici con profilo della gomma super ribassato ed una variante di assetto ancora più performante; forse sarà possibile dotare la Golf GTD Variant anche delle sospensioni a controllo elettronico.
L’interno ripropone i sedili con fantasia scozzese dal sapore molto anni 80, ma permette anche di equipaggiare la vettura con interni in pelle o alcantara. La pedaliera è in acciaio e molte finiture in alluminio. Come optional si potrà anche avere il cambio automatico a doppia frizioni e 7 rapporti DSG e le pinze dei freni verniciate di rosso. La Volkswagen Golf Variant GTD verrà presentata al prossimo Salone di Ginevra a marzo e sarà venduta in Italia, apparentemente solo su ordinazione, ad un prezzo chiavi in mano che partirà da circa 34.000 €. Dato il prezzo non contenuto viene da chiedersi se il risparmio dovuto al carburante meno costoso riuscirà mai a giustificare l’entità di tale esborso.
News Correlate
Volkswagen presenta la super Golf
Design Vision GTI è il nome della versione più estrema di una Golf mai presentata da Volkswagen
Volkswagen Golf GTi, sulle strade da giugno
La settima generazione della sportiva di Wolfsburg è ancora più potente e distintiva