Automania.it

Notizie

Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2016: pronti al via


11/05/2016
di Grazia Dragone

Nove categorie automobilistiche permetteranno di viaggiare nel tempo

Concorso d´Eleganza Villa d´Este 2016: pronti al via
Tutto pronto per questa nuova kermesse del Concorso Eleganza di Villa d’Este che dal 20 al 22 maggio si svolgerà sempre sotto il patrocinio di BMW Group Classic nel Grand Hotel Villa d’Este, per viaggi nel tempo atraverso le vetture di ogni epoca.

Il motto di questa edizione sarà “Ritorno al futuro: il viaggio continua” e si ispirerà al messaggio del centenario BMW “The Next 100 Years” che sarà il filo conduttore delle attività dedicate alle celebrazioni del brand bavarese. Il tema della manifestazione e i veicoli esposti abbineranno tradizione e visione del futuro.
Ad alimentare l’esclusività del concorso anche la classe automobilistica Concept Car e Prototipi, che vedrà la presenza di vetture frutto della creatività dei più famosi designer della nostra epoca.

Nel Padiglione Centrale di Villa Erba BMW Group Classic presenterà la mostra speciale “Hommage and Concept Vehicles” in cui verrà illustrato lo stretto legame tra passato e presente. Gli Hommage e i Concept Vehicles dei marchi BMW, MINI e BMW Motorrad saranno esposti vicino al loro corrispondente storico.
Ecco alcuni esempi di abbinamenti: BMW 328 Touring Coupé e BMW Concept Coupé Mille Miglia 2006; BMW 328 e BMW 328 Hommage; BMW M1 e BMW M1 Hommage; BMW R 90 S e BMW Concept Ninety; BMW 3.0 CSL e BMW 3.0 CSL Hommage, infine, Mini Cooper S e MINI ACV 30.

Nell’ambito del concorso automobilistico vero e proprio, 52 vetture dal grande fascino e storia si contenderanno i giudizi di spettatori e giuria, mentre nella sezione delle motociclette 30 esemplari, suddivisi in cinque categorie competeranno per la vittoria. Le categorie automobilistiche sono nove. Decadenza prebellica – Voli di fantasia automobilistica è dedicata alle vetture che riflettono il lusso degli anni Venti e Trenta. Supercar ante 1945 – Veloci e sgargianti riflette la ricerca delle performance e il brivido della velocità di quel periodo. Sur mesure et haute couture – Rarità da intenditore propone una serie di esemplari unici realizzati tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta.

La classe Petite Performance – Attraenti piccoli bolidi riflette l’entusiasmo per le caratteristiche di guida sportive e le scocche dalle linee dinamiche negli anni Cinquanta e Sessanta.
Il titolo Audacia che fa la differenza– Design oltre i limiti presenta degli esempi di innovazioni audaci che hanno dato il via a tendenze nuove nei campi del design e della tecnologia.
Nella classe Automobili da star – Dal grande schermo a set cinematografico si presentano delle vetture la cui storia è legata a quella del cinema. Nella classe Mister GT è tornato – L’epoca d’oro del design sportivo, 1950 – 1975 si possono ammirare vetture della categoria automobilistica Gran Turismo. La classe Guidato dall’eccesso – Dal glam rock al new wave mette al centro dell’attenzione le automobili dell’epoca disco, caratterizzate da stravaganza tecnologica e stilistica.
La categoria Auto da rally – Eroi della prova speciale, 1955 – 1985 comprende vetture da competizione dello sport rally di tre decenni.
Le classi mpotociclistiche saranno invece cinque, tutte interessanti.
News Correlate

Villa d´Este 2024: trionfa l´Alfa Romeo 8C 2300 Villa d´Este 2024: trionfa l´Alfa Romeo 8C 2300
La vettura del Biscione è la Best of Show dell´evento

Concorso d´Eleganza Villa d´Este: appuntamento a maggio 2024 Concorso d´Eleganza Villa d´Este: appuntamento a maggio 2024
BMW Group Classic - Prime indiscrezioni sulla nuova edizione

Concorso Villa d´Este 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ Concorso Villa d´Este 2023: gli allori al modello Duesenberg SJ
La vettura ottiene l´ambito titolo di Best of Show

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010