☰
Automania.it

Notizie

Alfa Romeo Stelvio è sempre più vicino


23/09/2016
di Gianluca Maxia

Anche se rimandato, il lancio del primo Suv dell´Alfa Romeo diventa sempre più concreto, molte le aspettative

Alfa Romeo Stelvio è sempre più vicino
Il lancio del marchio Alfa Romeo è in piena azione. La Giulia ha iniziato molto bene questo cammino, sia in Italia che in altri paesi. Il passo successivo della strategia FCA è quello di lanciare il primo suv della lunghissima storia Alfa Romeo, che avrà il nome di Stelvio. Un nome importante e che rimanda a vari concetti ben associabili ad un suv, come la montagna, e al dna sportivo di Alfa, perché la strada che porta alla cima del Passo dello Stelvio è una delle strade più belle del mondo per gli appassionati di guida.

Inizialmente il debutto era stato previsto durante il Salone di Parigi, ma ora ci viene comunicato che Alfa Romeo Stelvio sarà svelato ufficialmente al salone di Los Angeles, in programma dal 18 al 27 novembre. La motivazione di questo cambio, abbastanza insolito nei modi, è che secondo Marchionne gli Usa sono tornati a essere un mercato fondamentale per volumi di vendite, e in quel mercato vuole scommettere il futuro dell’Alfa Romeo. Sicuramente negli USA i suv sono di casa, ma di una taglia assai diversa di quella che si presume avrà lo Stelvio.

Andando a capire meglio, ed in dettaglio, cosa aspettarci da questo suv possiamo iniziare dicendo che i rivali dovrebbero essere Audi Q5, BMW X3 e BMW X4, Mercedes GLC, Porsche Macan e Jaguar F-Pace. Proprio questi ultimi due modelli si dice che siano stati presi come benchmark dal pool di ingegneri del Biscione per definire il comportamento stradale dell´Alfa Romeo Stelvio. Costruita sulla stessa base meccanica della nuova Giulia, l’Alfa Romeo Stelvio sarà proposta con la trazione posteriore oppure con le quattro ruote motrici, soluzione che troveremo di serie sulle versioni più potenti in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti.

La gamma motori dovrebbe ricalcare quella della berlina, con i benzina 2.0 turbo in diversi livelli di potenza, e la nuova famiglia di turbodiesel 2.2 a quattro cilindri da 150 CV, 180 CV e 210 CV. Non mancherà infine una versione Quadrifoglio, con il possente 2.9 V6 biturbo da oltre 500 CV e circa 600 Nm di coppia motrice. Per quanto non ci sia alcuna conferma ufficiale, i ben informati riportano che sarà proprio questa versione sportiva a fare suo debutto al Salone di Los Angeles, con l’arrivo delle altre versioni nel corso del 2017.
News Correlate

Lexus LM: innovazione e comfort Lexus LM: innovazione e comfort
Il nuovo multispazio è destinato al mercato globale

Nuova Lexus RX: presentato il restyling Nuova Lexus RX: presentato il restyling
Vento di novità per il suv premium nipponico

Lexus UX Hybrid: nuova veste per il suv nipponico Lexus UX Hybrid: nuova veste per il suv nipponico
Il restyling punta su connettività e un nuovo allestimento

Arriva il nuovo Suv Alfa Romeo Arriva il nuovo Suv Alfa Romeo
Sarà sul mercato nel 2019 un ibrido con guida autonoma prodotto dal marchio del Biscione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010