Notizie
Mercato, Nissan-Renault-Mitsubishi primi al mondo
31/07/2017
di Giovanni Iozzia
Il Gruppo è balzato in vetta alla Classifica Mondiale di vendita di automobili. Scalzate Volkswagen e Toyota
Nei primi sei mesi del 2017, le vendite dell’alleanza Renault-Nissan hanno avuto un aumento del 7%, pari a 5.268.079 auto. L’incremento è stato favorito anche dal primo contributo semestrale del nuovo membro dell’alleanza: Mitsubishi Motors.
Per quel che riguarda la Renault sono aumentate le vendite dei seguenti modelli: Clio, Sandero, Mégane, Captur e Dacia Duster; per Nissan: X-Trail/Rogue, Sentra/Sylphy, Qashqai e Altima/Teana.
Mitsubishi Motors, che è entrata a far parte dell’Alleanza alla fine del 2016, ha venduto quasi 495.000 veicoli, in particolare grazie alla grande richiesta mondiale del Suv Outlander e del modello Mitsubishi Pajero Sport.
Sono aumentate in maniera significative anche le vendite dei modelli elettrici con 481.151 unità che conferma il Gruppo come primo costruttore generalista di veicoli elettrici.
Aumento che è stato in gran parte determinato dai modelli: Leaf di Nissan, Zoe di Renault, sempre al primo posto in Europa, e i-Miev di Mitsubishi.
«L’Alleanza – dichiara Carlos Ghosn, Ceo dell’Alleanza Renault-Nissan - ha registrato un record di vendite nel primo semestre 2017, con ben 5.268.079 veicoli venduti. Per sfruttare al massimo le sinergie dell’Alleanza quest’anno, puntiamo maggiormente sulla ricerca di economie di scala e sulla nostra presenza sul mercato globale basandoci su un’offerta tecnologica di primo piano e su modelli elettrici innovativi. L’Alleanza ampliata è ben posizionata per esprimere il suo massimo potenziale, sia in termini di volumi di vendita che di offerta di servizi connessi alla mobilità di nuova generazione, per i nostri clienti in tutto il mondo».
Il Gruppo Renault ha venduto 1.879.288 veicoli nel primo semestre 2017, con un aumento pari al 10,4%; Nissan Motor Co. Ltd. ha venduto 2.894.488 veicoli in tutto il mondo, con un aumento pari al 5,6% nel corso del primo semestre 2017; Mitsubishi Motors ha venduto 494.303 veicoli in tutto il mondo, con un aumento del 2,4% rispetto allo stesso periodo del 2016.
News Correlate
Nissan: presto in Europa un nuovo veicolo elettrico
Il modello rientra nel piano strategico Ambition 2030
Il sorpasso di Volkswagen su Toyota
Il mercato europeo in crescita ha consentito il sorpasso del brand tedesco su Toyota
Toyota al top mondiale
La casa giapponese si conferma nella classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2015 il marchio automobilistico più prestigioso al mondo
Crescono le vendite per Toyota
La casa automobilistica nipponica torna in positivo. Le vendite crescono sia in Asia che nel Nord America, riviste le stime per marzo 2013