☰
Automania.it

Notizie

Touring Superleggera: debutta la sportiva Veloce12


26/08/2024
di Grazia Dragone

Il modello è stato presentato durante il Monterey Car Week 2024

Touring Superleggera: debutta la sportiva Veloce12
[ Pebble Beach, California ] - Serie limitata dall’appeal unico, la nuova Touring Superleggera Veloce12 conquista il parterre del Monterey Car Week 2024, durante il recente reveal presso The Quail.
La sportiva è una limited edition i cui tratti estetici fanno riferimento alla potenza di uno squalo bianco, unendo l'eleganza classica a soluzioni tecniche più contemporanee.

Ispirandosi alle linee fluide della natura, la nuova Veloce12 regala il massimo piacere di guida. Le 30 unità prodotte, per realizzare ognuna delle quali sono state impiegate ben 5.000 ore di lavoro manuale, rappresentano un simbolo di esclusività ed eccellenza artigianale.

Progettata da Matteo Gentile, Head of Design di Touring, la carrozzeria in fibra di carbonio mostra linee fluide e sinuose che accompagnano le performance del potente V12 ad aspirazione naturale da 5,5 litri e 503 CV. Questo motore, insieme a un cambio manuale con innesto, offre una esperienza di guida analogica, caratteristica sempre più rara.

L'uso della fibra di carbonio in tutto il veicolo non solo migliora il suo fascino, ma esalta le prestazioni, unendo bellezza e dinamismo.
A bordo l’atmosfera sfoggia la tipica eleganza italiana e si affida ai migliori materiali provenienti dal Belpaese, declinati in numerose combinazioni di colori per soddisfare qualsiasi gusto.

Touring Superleggera ha collaborato con TracTive per sviluppare un sistema di sospensione adattabile su misura, che consente ai piloti di regolare l'ammortizzazione in base alle condizioni stradali.
Un telaio rinforzato offre livelli moderni di rigidità torsionale, garantendo una perfetta agilità.
La sinergia con Brembo ha portato come risultato un sistema frenante avanzato che migliora le prestazioni dei pedali, grazie a dischi più grandi e a pinze migliorate che riducono il peso non ammortizzato.
Il sistema di scarico Supersprint migliora la potenza e la risposta dell'acceleratore. Inoltre, un sistema di raffreddamento PWR ottimizza le prestazioni, garantendo che il motore rimanga a temperature ottimali anche nelle condizioni più difficili.

“Quest'anno è stato un punto di riferimento per Touring Superleggera,†ha commentato Markus Tellenbach, CEO di Touring Superleggera. “La presentazione della Veloce12 presso The Quail e la successiva vetrina a Pebble Beach sono testimonianze della nostra dedizione alla creazione di veicoli che non solo sono belli, ma offrono anche un'esperienza di guida pura e senza filtri.â€
Ed ancora: “Veloce12 è una celebrazione del design, della performance e dell'arte artigianale. Siamo orgogliosi di condividere questo risultato con il mondo e non vediamo l'ora di continuare a spingere i confini dell'eccellenza nel design automobilistico.â€

Fondata nel 1926, Touring Superleggera racchiude in sé il concetto di eccellenza nel design, innovazione e maestria artigianale. La Veloce12 raccoglie questa preziosa eredità.
News Correlate

Acura: le concept premiere del Monterey Car Week Acura: le concept premiere del Monterey Car Week
Il brand mostra il suo sguardo verso il futuro

Bentley al Monterey Car Week 2024 Bentley al Monterey Car Week 2024
Debutta una speciale Continental GT Speed realizzata da Mulliner

Lamborghini Temerario: a Monterey l´erede di Huracan Lamborghini Temerario: a Monterey l´erede di Huracan
La sportiva rientra nella strategia di elettrificazione

Monterey Car Week 2024: the best of Maserati Monterey Car Week 2024: the best of Maserati
Il Tridente celebra 110 anni di innovazione in California

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010