☰
Automania.it

Notizie

Nissan: soluzioni tech contro il riscaldamento globale


09/09/2024
di Grazia Dragone

Il brand sta sperimentando una innovativa vernice refrigerante

Nissan: soluzioni tech contro il riscaldamento globale
I cambiamenti climatici in atto, con temperature sempre più elevate, richiedono soluzioni in grado di limitare i disagi fisici e rendere più sopportabili le estati ormai sempre più prolungate e torride.

Nissan sta sperimentando un'innovativa vernice per auto che riduce la temperatura dell'abitacolo, riducendo così anche il consumo di energia destinata all’impianto di climatizzazione. Sviluppata in collaborazione con Radi-Cool, azienda leader nel settore del raffreddamento radiante, la vernice contiene metamateriali compositi sintetici.

La fase di test, che durerà 12 mesi, è iniziata lo scorso novembre e si è svolta presso il Tokyo International Air Terminal di Haneda. La vernice refrigerante di Nissan è stata applicata a un veicolo Nissan NV100 gestito dal servizio aeroportuale All Nippon Airways (ANA).

I risultati ottenuti ad ora sono incoraggianti e dimostrano la reale efficacia di questa brillante soluzione. Parcheggiato sotto il sole, accanto a un veicolo con vernice tradizionale, la vettura trattata con vernice refrigerante ha fatto registrare temperature superficiali esterne inferiori di 12 gradi e temperature interne inferiori di 5 gradi, rispetto al veicolo con vernice tradizionale. Le prestazioni migliorano quando il veicolo è parcheggiato al sole per molto tempo.

In estate, un abitacolo più fresco è più confortevole e richiede anche un utilizzo minore dell’aria condizionata. In tal modo, si riducono i consumi per le vetture alimentate in modo tradizionale e vengono preservate sia la carica della batteria che l’autonomia, in caso di veicoli elettrici.

Le qualità refrigeranti di questa vernice sono determinate da due particelle di microstruttura, che reagiscono alla luce e la cui azione combinata riduce la temperatura su tetto, cofano, portiere e pannelli.

Il Dr. Susumu Miura, Senior Manager and Expert presso l’Advanced Materials and Processing Laboratory, Nissan Research Center, ha dichiarato: “Il mio sogno è creare auto più fresche senza consumare energia. Questo è particolarmente importante per i veicoli elettrici, per i quali l'uso dell’aria condizionata in estate può avere un impatto considerevole sulla carica della batteriaâ€.

La vernice per il raffreddamento radiante non rappresenta un’assoluta novità, in quanto viene utilizzata per gli edifici. Inedita, è invece la sfida di realizzare un prodotto leggero in grado di poter essere usato nelle vernici trasparenti e quindi sulle vetture.
News Correlate

Bologna è la città più eco-mobile Bologna è la città più eco-mobile
Il Rapporto sulla Mobilità sostenibile elaborato da Euromobility ha analizzato i dati riguardanti le 50 maggiori città italiane. Sempre più ampio il divario tra Nord e Sud

Auto a gas, futuro della Green economy Auto a gas, futuro della Green economy
Lo afferma la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile nel rapporto realizzato in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica e il Consorzio Ecogas

Motecheco: anteprima italiana per la BMW ActiveHybrid X6 Motecheco: anteprima italiana per la BMW ActiveHybrid X6
L´auto con propulsore ibrido è esposta alla Nuova Fiera di Roma

Fiera di Roma: anteprima italiana della concept Mercedes BlueZERO E-CELL Fiera di Roma: anteprima italiana della concept Mercedes BlueZERO E-CELL
La presentazione nell´ambito della terza edizione di Mochtechco, evento dedicato alla mobilità sostenibile

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010