☰
Automania.it

Notizie

Renault Wind, la nuova scommessa 2010


02/03/2010
di Chiara Solitario

La casa automobilistica francese prova a scommettere su una due posti e la porta a Ginevra, dove è stata presenta in occasione del Salone dell’Auto

Renault Wind, la nuova scommessa 2010
Rimaniamo sempre in tema di novità e soprattutto continuiamo a fare riferimento al Salone dell’Auto di Ginevra, dove quest’anno a sorprendere tutti gli amanti di motori, troviamo davvero delle grosse novità. Renault ha cercato di lavorare bene, di creare dei modelli che in un certo senso, riprendono un po’ lo stile passato, ed altri invece, che sconvolgono totalmente le linee e il design della casa francese. Parliamo della nuova Renault Wind, una coupè roadster, due posti da 3,83 metri in una decappottabile particolarmente originale. Insieme alla decappottabile ,New Renault Megane Coupé-Cabriolet la Renault Wind, rappresenta una declinazione raffinata e distintiva della Megane con un look piu filante ed un interno sportivo in piena sintonia con le motorizzazioni.

Tutti gli amanti del vento e della guida all’aria aperta, avranno l’opportunità di guidare l’auto, semplicemente cliccando un bottone e scoprendo del tutto la vettura. Grazie ad una velocità del tetto elettrico che rientra in 12 secondi, il conducente potrà alzare o abbassare la cappotta in pochi istanti e quando ne avrà voglia. Un modo diverso e pratico, per rendere i viaggi e la guida, ancora più piacevole e distinta. La particolarità di questa roadster è anche il vano bagagli, che vanta un volume di 270 dm3 VDA e nonostante cambi la posizione del tetto, il volume rimane comunque costante. Con questo mini gioiellino, la Renault si è presentata a Ginevra, con tutti i buoni propositi di proiettarsi sul mercato europeo con un potenziale di 120.000 unità annue.

La casa francese non teme la concorrenza, anzi pensa che la Renault Wind, avrà un successo talmente alto, da garantire per il prossimo anno, una nuova vettura, con uno stile, se non uguale, comunque vicino a questa auto. Quante volte ci è capitato, soprattutto d’estate, di vedere sfrecciare per le città, al mare e anche in montagna, coupè, roadster, macchine a due posti con cappotte abbassate e provare almeno per un attimo, il desiderio di essere proprio noi alla guida di quella vettura. Adesso è possibile, grazie alla Renault Wind e soprattutto grazie al costo non eccessivamente alto, che permette agli amanti di questo genere di macchina, di acquistarla e finalmente appagare quel desiderio, tanto sospirato.

Le rivali della Wind sono molteplici, anche se le più forti rimangono la giapponese Nissan Micra CC, la tedesca Opel Tigra TwinTop e la capostipite del segmento, la transalpina Peugeot 207 CC. Renault Wind vincerà la partita? Per questo il costruttore francese ha deciso di percorrere due strade: adottare nuove tecnologie per le trasmissioni, un esempio è la trasmissione automatica Efficient Dual Clutch (EDC) ed incrementare per il 2011 la produzione di veicoli elettrici a bassa emissione di CO2. A tal fine, Renault e Nissan hanno stretto alleanza allo scopo di conquistare la leadership nella commercializzazione di massa di vetture a Zero Emissioni. Prevista per il 2011 la commercializzazione di serie di veicoli elettrici Renault Z.E. sinonimo di mobilità al 100%.

Fotogallery

Ferrari 250GT del 1959 calandra vintage car con doppia certificazione Ferrari Classiche e FIVA ID Card. Scopri la Ferrari 250GT  prima vettura con la doppia certificazione internazionale.Guarda Le Foto esclusive di Automania!
Ferrari 250GT del 1959 e vintage bike Aermacchi Chimera 175 del 1957 con il designer Mario Revelli Di Beaumont. Scopri la Ferrari 250GT e moto Aermacchi Chimera 175. Guarda Le Foto esclusive di Automania!
Ferrari 250GT del 1959 prima vettura con doppia certificazione Ferrari Classiche e FIVA ID Card. Scopri la Ferrari 250GT vintage car. Guarda Le Foto!
Moto d'Epoca Aermacchi Chimera 175 del 1957 progettista Alfredo Bianchi e designer Mario Revelli. Scopri la vintage bike Aermacchi Chimera 175. Guarda Le Foto!
Pagani Zonda HP Barchetta con 1.250 kg di peso a secco ed un monoscocca in Carbo-Titanio e Carbo-Triax HP52. Guarda la Pagani Zonda HP Barchetta. Scopri le Foto esclusive di Automania.it!
Pagani Zonda HP Barchetta dotato di motore V12 Mercedes-AMG aspirato. Scopri la supercar Pagani Zonda HP Barchetta. Guarda le Foto esclusive di Automania!
Pagani Huayra R monoscocca in Carbo-Titanium HP62-G2, 1.050 kg di peso complessivi e freni Brembo. Scopri la supercar da pista Pagani Huayra R. Guarda le Foto esclusive di Automania!
Pagani Huayra R dotata di motore V12-R da 6 litri sviluppato con HWA, che si traduce in 850 CV e raggiunge i 9.000 giri/minuto. Scopri la auto da competizione Pagani Huayra R. Guarda le Foto!
News Correlate

Renault a Ginevra: a tutto elettrico Renault a Ginevra: a tutto elettrico
Tra le anteprime spicca la nuova concept elettrica Morphoz

Renault Kadjar, a Ginevra debutta il nuovo crossover Renault Kadjar, a Ginevra debutta il nuovo crossover
Proporzioni compatte e massimo appeal per il nuovo suv globale del marchio transalpino

Nuove Renault Scenic XMOD e Scenic, energia in mostra a Ginevra Nuove Renault Scenic XMOD e Scenic, energia in mostra a Ginevra
Il costruttore transalpino rinnova la gamma delle proprie monovolume puntando su design e d efficienza

Protagonista a Ginevra la Renault ZOE Protagonista a Ginevra la Renault ZOE
Una berlina compatta con motorizzazione elettrica, è la protagonista dello stand Renault di Ginevra. In vendita a partire dall’autunno

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010