Notizie
Porsche 918 Spyder Concept a Ginevra: la supersportiva che non ti aspetti
05/03/2010
di Fabiana Muceli
La rivoluzione ecologica per il mondo delle auto di lusso

L'innovazione è parte integrante del propulsore della Porsche 918 Spyder Concept, così come un ritorno al passato è percettibile nella sua estetica. Estrema e compatta, la biposto riprende le linee sportive delle auto anni '60. Lo studio aerodinamico è stato applicato con meticolosità e proietta sulla vettura l'immagine della robustezza e dello stile performante. Costruita su una struttura in fibra di carbonio, guadagna in leggerezza e in facilità di guida, garantita anche dalla scelta ergonomica degli interni.
L'interno dell'abitacolo è stato infatti progettato perché passeggero e vettura siano un tutt'uno. La consolle centrale touch screen permette di gestire tutti i comandi tecnologici e interattivi, mentre i sedili a guscio rispondono alle esigenze di funzionalità e comodità . Il futuro della mobilità ecosostenibile è nella novità assoluta del sistema Range Manager: attivo nella consolle, utilizza le mappe del sistema di navigazione per trovare le stazioni di rifornimento, gestendo le risorse energetiche in base all'autonomia del motore e allo stile di guida.
Incredibile il livello minimo di emissioni, ma altrettanto sorprendenti sono i consumi: si parla di 3 litri per 100 km, un record che non penalizza le prestazioni. Da zero a cento in appena 3,2 secondi e 320 chilometri orari di velocità massima raggiungibile. Sulla Porsche 918 Spyder Concept è possibile inoltre scegliere tramite un tasto sul volante quattro differenti modalità di guida: la modalità E-Drive permette di viaggiare solo con i motori elettrici per circa 25 km; in posizione Hybrid il motore termico e quelli elettrici vengono sfruttati contemporaneamente a seconda delle condizioni di guida; la Sport Hybrid utilizza la potenza e la Race Hybrid porterà al massimo ogni risorsa per raggiungere la migliore prestazione. Alla motorizzazione è abbinato un cambio automatico a 7 velocità . Le batterie agli ioni di litio raffreddate a liquido sono ricaricabili tramite la presa a muro in garage grazie alla tecnologia Plug-In.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Porsche 918 Spyder, sfida aperta a Ferrari e McLaren
Trazione ibrida potente e soluzioni estetiche dal sapore racing per la nuova hypercar del marchio tedesco
Porsche 918 Spyder, livrea martini e test finali
I test in programma al Nürburgring vedono in pista il prototipo con una livrea evocativa del glorioso passato sportivo del marchio
Porsche 918 Spyder, sorprendente in pista
La nuova supercar tedesca eroga 770 CV e garantisce la massima efficienza grazie all’innovativo sistema ibrido pulg-in
Porsche 918 Spyder: al via gli ordini per la supersportiva
La Porsche 918 Spyder verrà prodotta nel 2013 ad un prezzo di 645 mila euro e promette prestazioni da record