Notizie
La Bmw è ottimista: il 2010 sarà l´anno della ripresa
18/03/2010
di Fabiana Muceli
Dopo il bilancio negativo del 2009, la casa tedesca promette nuovi investimenti. Nel futuro del marchio c´è una “piccola” a trazione anteriore
Un momento difficile che la casa tedesca ha deciso di affrontare con un “cauto ottimismo”, secondo le parole dello stesso Reithofer. “La crisi economica ci ha reso più efficienti e snelli – ha spiegato in conferenza stampa – Abbiamo ridotto i costi mantenendo comunque la qualità delle nostre auto. Eravamo ben preparati ad affrontare la crisi, grazie alla forte liquidità e alla sincronizzazione tra la produzione e la riduzione delle vendite”. Nel 2012 la Bmw conta di vendere 1,6 milioni di auto con una redditività tra l'8 e il 10%. L'obiettivo a lungo termine è quello di raggiungere i 2 milioni di vetture nel 2020, pur con la consapevolezza di una scadenza troppo lunga per fare previsioni precise.
E per superare la fase di stallo, la casa tedesca dirotta verso il mercato delle auto di piccole dimensioni, più efficienti e con ridotte emissioni di CO2. Al vaglio degli ingegneri e dei progettisti l'auto elettrica, ma anche nuovi materiali come il carbonio. La svolta più eclatante però è quella dello sviluppo di auto a trazione anteriore, se si considera che il marchio tedesco ha sempre progettato vetture a trazione posteriore. “Nel futuro prossimo faremo automobili compatte a trazione anteriore - ha spiegato Reithofer- Stiamo valutando di sviluppare un'architettura comune per BMW e Mini. Sarà un settore che crescerà molto, e noi intendiamo aumentare la nostra presenza”. Dopo la Mini, dunque, all'orizzonte una piccola Bmw che prende il nome informale di Serie 0, una compatta che probabilmente arriverà sui mercati tra il 2013 e il 2014. Il nuovo modello, di lunghezza inferiore ai 4 metri, sarà dotato di un propulsore elettrico e di un nuovo motore a benzina in linea con le normative sulla mobilità sostenibile.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Carbon Motors e BMW annunciano un accordo per la fornitura di 240.000 motori
Il costruttore tedesco doterà la vettura della polizia Carbon E7 del suo turbodiesel
Siglato Mini-patto tra Fiat e Bmw
I due gruppi annunciano di aver siglato un memorandum d'intesa per la collaborazione su componenti e piattaforme







