BMW - Auto BMW Vision EffcientDynamics
Scopri la BMW Vision EffcientDynamics : Scheda Tecnica prototipo
1 2 3 4 5
BMW Vision EffcientDynamics prototipo
14/02/2010
Realizzata con materiali ecocompatibili e leggeri (alluminio per il telaio e kevlar per i sedili), l’innovativa coupé del marchio tedesco è spinta da tre motori: due elettrici, collocati su ognuno degli assi, mentre il terzo è un piccolo 3 cilindri turbocompresso da 1.5 litri dalla potenza di ben 163 CV. L’elettromotore posizionato tra il motore a combustione interna e il cambio (a doppia frizione DKG) eroga 25 kW (che possono essere incrementati fino a 38 kW), mentre il secondo motore elettrico agisce sull‘asse anteriore ed è configurato come motore ibrido sincrono. La potenza a disposizione è di 60 kW. Entrambi i motori elettrici in fase di rilascio o frenata recuperano l’energia che va ad alimentare la batteria litio-polimeri.
Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il consumo medio è di 3,76 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono di 99 grammi per chilometro. la trazione è integrale grazie ad uno elettromotore nell'asse anteriore e l'altro nell'asse posteriore. La concept si può muovere anche solo sfruttando i soli motori elettrici. In questo caso l'autonomia è di circa 50 km e sfrutta accumulatori ai polimeri di litio ricaricabili (in 2 ore e mezzo o 44 minuti, con corrente a 220 o 380 volt) attraverso un collegamento plug-in.
In totale la BMW Vision EfficientDynamics può percorrere 700 km grazie ad una gestione mirata delle riserve di carburante o di elettricità . Interessanti anche gli interni della vettura che propongono design minimalista (lightweight design) con elementi perfettamente integrati nella plancia.