Notizie
Abu Dhabi dominio di Verstappen seguito dalle Mercedes di Bottas e Hamilton
13/12/2020
di Giulia Morelli
Sconfitte le Ferrari, Leclerc e Vettel rispettivamente 13 esimo e 14 esimo

Una partenza regolare quella di Verstappen che tiene la testa della corsa, davanti alle Mercedes. Poche sono le varianti, la Ferrari di Vettel guadagna il 12 esimo posto su Leclerc, finito lungo nel tentativo del sorpasso sulla Renault di Daniel Ricciardo. Una corsa normale insomma sino a che Sergio Perez è costretto al ritiro per un problema tecnico, proprio un finale poco glorioso per lui con la Racing Point, si vedrà il suo futuro. Virtual safety car che si trasforma in safety car e tutti i piloti approfittano per la loro sosta, tranne Ricciardo, le Ferrari, Giovinazzi e Magnussen.
Ripartenza con nessuna novità , saldo al comando Verstappen che tiene duro, mentre le Ferrari non riescono a risalire, gran fatica con Leclerc sofferente viene superato da Carlos Sainz, Lance Stroll, Pierre Gasly e Esteban Ocon, prima del suo pit stop. Sebastian Vettel ha provato mettendoci del suo, ma a conti fatti l’intera strategia Ferrari non ha dato i suoi frutti, nessun recupero da parte di entrambi, meglio voltare proprio pagina. Max Verstappen continua la sua gara in solitaria, seguito a distanza dalle Mercedes in apparente difficoltà rispetto alla totalitaria stagione.
Max Verstappen si porta così a casa il suo trionfo, sua seconda vittoria stagionale chiudendo davanti alle Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Buona la prestazione di Alexander Albon quarto, compagno di Verstappen, alquanto positiva anche la gara delle McLaren, con Lando Norris quinto e Carlos Sainz sesto. La Rossa invece rimane in sordina, 13 esimo Charles Leclerc e 14 esimo Sebastian Vettel che termina proprio nel peggior modo la sua carriera ed avventura da Ferrarista. La Ferrari dovrà davvero resettare il tutto e fare in modo che il prossimo anno la storia cambi, forse servono più fermezza ed innovazione, volti nuovi per dare il via ad un cambiamento repentino. Per ora si conclude qui la stagione 2020, inziata all’improvviso con tutto ribaltato via Covid, ma nessun stravolgimento, il 2021 è alle porte e la ripartenza è imminente.
News Correlate
La McLaren di Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio del Bahrain
Seguono Russell che si difende da Norris terzo, Ferrari veloci ma non basta
Trionfo di Max Verstappen nel Gp del Bahrain
Doppietta Red Bull, Perez seguito da Sainz
Riparte la F1 nel GP del Bahrain vittoria di Max Verstappen
Doppietta della Red Bull con Perez secondo, terzo Alonso su Aston Martin
Nel Gran Premio del Bahrain doppietta Ferrari, trionfo di Charles Leclerc
Secondo posto per Carlos Sainz, terzo per la Mercedes di Lewis Hamilton. Out le Red Bull