Notizie
Volkswagen, arriva anche in Italia la nuova Passat dei record
24/10/2010
di Michele Formichella
A novembre la casa tedesca lancia la settima generazione della strabiliante vettura: quasi 2500 chilometri con un pieno, nuovi motori e look accattivante

Dopo oltre 15 milioni di esemplari venduti, per conquistare e riconquistare il suo pubblico questa settima generazione dell'ormai storica vettura tedesca (la prima release risale al lontano 1973) punta tutto su rivoluzionarie novità , da un punto di vista della tecnologia e del design, sempre strizzando l'occhio alla riduzione dei consumi e alla tutela dell'ambiente.
Iniziamo dalla meccanica. Per sostituire l'attuale 3.6 V6 da 300 CV la Volkswagen Passat riparte da un nuovo propulsore, di cui è prevista anche una versione ibrida, a cui è associata la nuova trasmissione a doppia frizione DSG a otto marce.
Tra le 10 motorizzazione previste spiccano i modelli 1.4 TSI BlueMotion a benzina da 122 CV (5,8 l/100 km, 138 g/Co2) e – tra i diesel – il nuovo 1.6 TDI da 105 CV, dagli sbalorditivi consumi: 4,2 litri/100 km nel ciclo medio e 109 g/km di CO2.
E passiamo all'estetica. La nuova Passat propone un design accattivante, che in parte rievoca la cugina Phaeton, e nuovi interni ridisegnati con dovizia di dotazioni tecnologiche in tre allestimenti previsti: Trendline, Comfortline e Highline, più il nuovo Exclusive.
Sui modelli di settima generazione sono poi predisposti il sistema stop&go, ESP, un rinnovato cruise control che frena da solo sotto i 30 km/h, nuovi fari e il sistema Keyless Access, navigatore satellitare, sistema di Park Assist II.
Infine i consumi. Argomento che vale alla nuova Volkswagen Passat BlueMotion il nuovo record mondiale di chilometri percorsi con un pieno: quasi 2500 con una Passat 1.6 TDI da 105 CV, con un consumo di 77,25 litri di carburante e una performance media di 32km a litro. Qualcosa come il giro d'Italia e ritorno con 100euro o poco più.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Volkswagen Passat 2014, dettagli e listino prezzi
La bestseller mondiale Passat ritrova smalto e appeal attraverso una rinfrescata al look, per continuare ad essere la più desiderata del mercato
Arriva la Volkswagen Passat plug-in
La presentazione virtuale avverrà giovedì prossimo in web, quella reale a ottobre al Salone dell’Auto di Parigi
Nuova Volkswagen Passat CC: oltre l´eleganza
La nuova Passat CC offre un nuovo stile e l´innovativo sistema Side Assist Plus. Di serie i fari bixeno
Volkswagen Passat: negli States a partire da 20.000 dollari
La tre volumi tedesca sarà prodotta in Tennessee e arriverà sul mercato da agosto 2011